Mediaset continua a puntare sulla Turchia, portando in Italia una nuova serie tv: La Rosa della Vendetta. A partire dal 7 giugno, questa dizi sarà trasmessa in prima serata su Canale 5. Girata tra le suggestive città di Bursa e Istanbul, la serie, intitolata originariamente Gülcemal, narra una storia intrisa di drammi e passioni, abbracciando un arco temporale di tre decenni.

La trama di La Rosa della Vendetta

La storia inizia trent’anni prima rispetto all’ambientazione principale, nei giorni nostri. La giovane Zafer è costretta a separarsi dall’amato Mustafa per sposare un uomo che non ama e con cui ha due figli, Gülcemal e Gülendam. Ferita e con il cuore indurito, Zafer non riesce ad affezionarsi ai bambini e, quando Mustafa riappare nella sua vita, decide di abbandonare la famiglia per seguirlo. Alla notizia che Zafer è incinta, il marito, sopraffatto dal dolore, si suicida. Gülcemal, furioso, uccide l’amante della madre.

In punto di morte, Mustafa lo maledice, predicendogli che non troverà mai l’amore. Anni dopo, ritroviamo Gülcemal adulto, segnato dal passato e diventato un uomo crudele. Tuttavia, la sua vita prende una piega inaspettata quando incontra la dolce Deva, che però mostra subito una certa repulsione per lui.

Il cast di La Rosa della Vendetta

Il protagonista maschile, Murat Ünalmış, è conosciuto dal pubblico italiano per aver interpretato Demir Yaman in Terra Amara, una delle serie tv turche più di successo degli ultimi anni. L’attrice femminile, Melis Sezen, è invece nota nel nostro Paese per il personaggio di Deren nella serie Come Sorelle. Nel cast de La Rosa della Vendetta ci sono anche Ayda Aksel, nota per il personaggio della vendicativa Azize Aslanbey in Hercai – Amore e Vendetta, Nilay Erdönmez (Gülendam), Edip Tepeli (Mert) e Nilüfer Açıkalın (Gara Ana).

Una storia vera o finzione?

La trama della serie, con il suo intreccio di vendetta, amore e dramma, ha suscitato curiosità tra i telespettatori, portando molti a chiedersi se La Rosa della Vendetta sia tratta da una storia vera. La risposta è no: La Rosa della Vendetta è un’opera di finzione. Sebbene la storia sia potente e avvincente, gli eventi narrati sono frutto della creatività degli sceneggiatori e non si basano su fatti realmente accaduti.

Paragoni con “La Bella e la Bestia”

La serie è stata paragonata alla celebre fiaba de La Bella e la Bestia. Entrambe le storie condividono il tema dell’amore che sboccia tra due figure apparentemente incompatibili. In La Rosa della Vendetta, Gülcemal è un uomo segnato dal passato e dalla sofferenza, mentre Deva rappresenta la speranza e la dolcezza che lentamente sciolgono il cuore indurito del protagonista. Questo parallelo con una fiaba così amata contribuisce a creare un legame emotivo con il pubblico, che riconosce elementi familiari in un contesto nuovo e affascinante.

Ambientazione suggestiva

La serie è ambientata a Bursa, una città ricca di storia con i suoi quartieri storici, vivaci bazar e incantevoli parchi. Le location aggiungono un ulteriore livello di fascino alla narrazione, rendendo la storia ancora più immersiva per gli spettatori. Le riprese a Istanbul e Bursa offrono scenari mozzafiato che arricchiscono la trama visivamente e culturalmente.

Interviste ai protagonisti

L’attrice Melis Sezen ha dichiarato: “Deva è una ragazza che ascolta il suo cuore in ogni decisione e non perde mai la speranza, nonostante le difficoltà che incontra. Lei e Gülcemal sono personaggi molto appassionati, e tra me e Murat è nata subito un’armonia che ci ha fatto calare immediatamente nella storia rendendola credibile”.

Murat Ünalmış ha aggiunto: “Sono contento di aver interpretato Gülcemal: un uomo molto ferito, ossessionato dal passato ma in cerca di guarigione”.