Ultime Notizie

Il trucco per addormentarsi facilmente e senza fatica secondo la scienza

L’insonnia è un problema molto comune. Molte persone infatti fanno fatica ad addormentarsi facilmente. È una questione non di poco conto, perché le conseguenze si avvertono il giorno dopo, quando si è più irritabili, si fa fatica a concentrarsi nei compiti di precisione e non si hanno abbastanza energie per affrontare gli innumerevoli impegni della vita quotidiana.

Uno studio americano, frutto di una ricerca condotta presso la Baylor University, ha scoperto un trucco che potrebbe aiutare ad addormentarsi senza nessuno sforzo.

Come è stata condotta la ricerca

Gli esperti del laboratorio di neuroscienza e cognizione del sonno della Baylor University hanno coinvolto 57 studenti universitari. Il loro compito era quello di addormentarsi alle 22:30. Gli esperti hanno limitato l’uso delle tecnologie prima di addormentare, quindi niente smartphone e niente PC.

Semplicemente si spegnevano le luci dopo che gli studenti andavano a letto. Poi gli scienziati hanno monitorato la loro attività del sonno tramite l’uso del metodo della polisonnografia notturna.

Sono giunti così ad una scoperta che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di dormire, visto che hanno scoperto un metodo che potrebbe aiutare chi soffre di insonnia.

Leggi anche: L’incredibile immagine della sposa fantasma fotografata in un cantiere

Qual è il metodo per addormentarsi immediatamente

Il metodo che hanno messo a punto i ricercatori è quello di fare in modo che i partecipanti scrivessero un elenco di cose da fare, come per esempio le attività che dovevano svolgere il giorno dopo o nei giorni successivi.

Leggi anche: La tenera storia del cane Kovu, che ritrova la sua amica umana dopo due anni

Il loro obiettivo era quello di vedere se questo metodo potesse contrastare la difficoltà nell’addormentamento. In effetti è risultato che scrivere la lista delle cose da fare poteva essere d’aiuto nel combattere i problemi legati all’insonnia.

Gli esperti hanno spiegato poi che viviamo sempre in pensiero per tutte le preoccupazioni e gli impegni che ci attendono, quindi scrivere una lista di cose da fare potrebbe favorire la possibilità di scaricare quei pensieri, per indurre una sensazione di relax che permette di addormentarsi più facilmente e più velocemente.

Gianluca Rini

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

6 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago