Il tabaccaio di Vienna è uno dei film più apprezzati degli ultimi anni e diretto da Nikolaus Leytner.

Questa sera, giovedì 13 gennaio 2022, andrà in onda in prima serata su Rai 3. Scopriamo qualcosa in più su questa interessante pellicola.

Il tabaccaio di Vienna è ispirato ad una storia vera?

Il tabaccaio di Vienna non sarebbe ispirato ad una storia vera.

Più che altro si tratta di un film che è basato su un libro, il romanzo intitolato per l’appunto Il tabaccaio di Vienna e scritto da Robert Seethaler nel 2012.

Questo film del 2018 tratta la storia di Franz, un ragazzo molto giovane di 17 anni, che decide di lasciare casa e trasferirsi a Vienna dopo la morte del suo patrigno.

L’obiettivo di Franz sarà quello di imparare a fare un lavoro e così si rivolgerà ad Otto, un uomo rimasto invalido durante una guerra che ha una tabaccheria ed è anche un grande amico della sua mamma.

Così Franz inizierà a crescere davvero ma non scoprirà solo un mestiere ma pure i sentimenti e tante altre situazioni di vita.

Il ragazzo incontrerà Freud e riuscirà a diventare un suo amico. Proprio a lui si rivolgerà per capire qualcosa in più sull’amore perché si invaghirà della bella Anezka.

Non sarà facile per Franz che presto scoprirà poi l’arresto di Otto e la morte dell’uomo nelle segrete della Gestapo. Sigmund Freud deciderà di scappare e andare via.

Franz deciderà allora di togliere la bandiera nazista e di attaccarci i pantaloni di Otto. Il ragazzo verrà successivamente arrestato per il gesto compiuto ma sarà felice di aver potuto omaggiare il suo grande amico tabaccaio che gli ha offerto delle importanti e fondamentali possibilità di vita.

Vi ricordiamo dunque l’appuntamento con il bel film Il tabaccaio di Vienna per questa sera in prima serata su Rai 3. Orario 21.20 circa.