Sono veramente tante le produzioni che nel corso della sua carriera Roland Emmerich ha avuto occasione di dirigere. Una delle pellicole che possono essere citate è sicuramente quella dal titolo Il Patriota. Il film è uscito nel 2000 e rappresenta per il regista la possibilità di arrivare nel genere del dramma a carattere storico.

La storia proposta da Il Patriota è quella che si inserisce all’interno del periodo storico che riguarda la Guerra di Indipendenza Americana. Le vicende narrate nel film suscitarono anche alcune polemiche nel corso del tempo, soprattutto perché qualcuno sostiene che nella pellicola l’argomento del patriottismo sarebbe stato distorto, proponendo scene che avrebbero a che fare con la violenza. Anche se ci sono state delle polemiche, il film è riuscito a raggiungere un buon riscontro al cinema quando è stato distribuito.

La trama della pellicola Il Patriota

La storia che viene raccontata nel film Il Patriota trova una sua ambientazione nel periodo del 1776, nei luoghi della Carolina del Sud. Il protagonista del film è Benjamin Martin, che è un eroe di guerra che ha preso una decisione ben precisa, quella di evitare di combattere ancora, dedicandosi ad una vita tranquilla nella sua piantagione.

Le cose, però, prendono una strada diversa, perché Thomas e Gabriel, i figli di Benjamin, vorrebbero partecipare alle attività dell’Esercito Continentale. In particolare è Gabriel che ad un certo punto si iscrive, non chiedendo il permesso al padre.

La situazione evolve nel momento in cui, per opera del colonnello Tavington, viene dato alle fiamme il villaggio in cui vive anche Benjamin. Quest’ultimo non vuole che vengano conquistate le sue terre e quindi sceglie di combattere, trovandosi a lottare per la ricerca della vendetta, ma anche per la protezione della famiglia.

La storia vera dei protagonisti del film Il Patriota

Come è stato spiegato, il film è frutto della fantasia di chi ha scritto la pellicola, almeno per quanto riguarda le vicende specifiche che vengono raccontate nella trama. È da dire, però, che il contesto storico è realmente esistito e l’intenzione è stata quella di fare riferimento, come ispirazione, ad alcuni esponenti dell’esercito britannico realmente esistiti.

Per esempio, Tavington sarebbe ispirato ad un ufficiale di nome Banastre Tarleton, anche se ci sarebbero delle differenze tra il film e la realtà per quanto riguarda il carattere e la personalità del personaggio. Benjamin, il protagonista della pellicola, si ispira, invece, a Francis Marion. Anche qui ci sarebbero delle differenze rispetto ai fatti reali, perché Marion non avrebbe avuto un carattere nobile, come invece vediamo nel personaggio protagonista di Il Patriota.