Il Diavolo veste Prada, film iconico ispirato al successo letterario di Lauren Weisberger. La storia, semi autobiografica, fa riferimento ad Andrea, una giovane e talentuosa giornalista che cerca di conquistare la fiducia di Miranda Prisley, direttrice di Runway. Un cult icona del cinema, che ancora oggi affascina i telespettatori. Tra i vari sviluppi di trama molti cercano di svelare il significato del finale: ecco la verità.

Il ruolo di Miranda Prisley nel Diavolo veste Prada

La storia di concentra sulla vita di Andrea che cerca di farsi accettare da Miranda. Nel corso del tempo sembra riuscirci sopratutto dopo un’evento inatteso. Durante la settimana della moda a Parigi, Emily assistente di Miranda ha un infortunio per cui Andy prende le redini in mano della situazione.

Le cose si complicano quando Andy scopre che l’editore di Runway, Holt, sta considerando la possibilità di sostituire Miranda con Jacqueline Follet, direttrice dell’edizione francese. Disperata, Andy cerca di avvertire Miranda, ma quest’ultima sembra sfuggirle in modo enigmatico.

Ti potrebbe interessareA chi è ispirato Il Diavolo veste Prada: storia verail diavolo veste prada storia vera

Miranda annuncia durante una conferenza che Jacqueline sarà la nuova direttrice artistica, escludendo il fidato Nigel (Stanley Tucci). Miranda è riuscita a deviare la minaccia di Jacqueline e ha effettivamente costretto il suo concorrente a un cambio di ruolo. Andy è sbalordita dalla sottigliezza di Miranda.

Nel culmine delle tensioni, mentre si trovano in un taxi insieme, Andy scopre che Miranda era consapevole delle manovre di Holt sin dall’inizio. Per proteggere se stessa, Miranda ha sacrificato le ambizioni di un amico. Inoltre, Miranda fa notare che Andy non dovrebbe essere dispiaciuta per quanto accaduto a Nigel, poiché anche lei aveva fatto lo stesso con Emily. In quel momento, Andy capisce che non vuole diventare una nuova Miranda.

Spiegazione del finale

Quando arrivano all’hotel, Andy prende una decisione cruciale: si allontana da Miranda e dal mondo di Runway, rinunciando alla sua ambizione in cambio di un’esistenza più autentica. Tornata a New York, Andy riconquista il suo tempo e tenta di ristabilire il rapporto con Nate, il suo fidanzato. Infine, inizia una nuova carriera come giornalista al Mirror, grazie alle preziose raccomandazioni di Miranda.

Nell’ultima scena, Miranda incontra Andy per caso. Andy saluta la sua ex datrice di lavoro, ma quest’ultima non ricambia il saluto. Anche se, una volta in macchina si lascia ad un sorriso. Il sorriso di chi è fiero del percorso dell’altro che grazie alla sua esperienza, Andrea è una persona migliore che non farà gli stessi errori di Miranda.