E’ stata sfiorata ieri la tragedia ieri a Palma Campania, nel Napoletano, a causa del crollo di una giostra per bambini.

A crollare è stata una delle giostre più conosciute in assoluto: quella dei sediolini volanti, una sorta di carosello con sedie legate tramite un cavo ad un perno centrale su cui prendono posto le persone che iniziano a volteggiare in aria.

Ancora non è chiara l’esatta dinamica dell’incidente ma il corpo centrale della giostra, con tutti i sediolini, è finito improvvisamente al suolo. L’ipotesi più accreditata è quella di un cedimento strutturale, ipotesi al vaglio degli inquirenti che presumono anche l’ipotesi del guasto meccanico.

Al momento del crollo tante persone sono scappate via terrorizzate per evitare l’impatto con la struttura metallica. Il bilancio è di 10 persone ferite: tutte si trovavano sulla giostra. Sul posto si sono recati immediatamente i sanitari del 118 che hanno preso in cura i feriti, fortunatamente non gravi, e i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna per coordinare le indagini e per acquisire gli elementi ed effettuare tutti i rilievi del caso.

I feriti hanno riportato vari traumi ma tutti di lieve entità e sono stati trasportati negli ospedali di Nocera Inferiore, Nola e Sarno. Per una bambina di 12 anni è stato necessario il trasporto al Santobono di Napoli. 

L’area dell’incidente è stata posta sotto sequestro dai carabinieri della stazione di Palma Campania che hanno anche ascoltato le testimonianze dei presenti.

La Procura di Nola ha aperto un fascicolo e per ora risulta iscritto nel registro degli indagati, con l’ipotesi di lesioni colpose, il gestore dell’impianto. I carabinieri stanno verificando il rispetto delle misure di sicurezza, in attesa di ulteriori rilievi tecnici che spieghino le cause del cedimento.