Da Maiori a Salerno, lungo le curve dell’Amalfitana, in moto, vestiti in modo elegante, per raccogliere fondi a favore della ricerca contro il cancro alla prostata e per il benessere psicologico.
Questa la finalità del “Distinguished Gentlemen’s Ride” che si svolge questa mattina in Costa d’Amalfi, con partenza dal Porto di Maiori ed arrivo alla stazione marittima di Salerno.
L’iniziativa
Il Distinguished Gentleman’s Ride è un raduno per motociclisti che annualmente ha luogo il tutto il mondo contemporaneamente, tradizionalmente nell’ultima domenica di settembre.
Fu ideato nel 2012 da Mark Hawwa di Sydney, che prese l’ispirazione da una foto ritraente Don Draper, uno degli interpreti della serie TV Mad Men, che cavalcava una motocicletta classica indossando un abito particolarmente elegante.
L’obbiettivo della manifestazione, che ha una risonanza di carattere mondiale, è quello di migliorare l’immagine dei motociclisti e, a partire dal 2013, quello di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro alla prostata. Dal 2017, inoltre, una parte dei ricavati va alla prevenzione dei suicidi.
Tuttavia la manifestazione, a partire dallo scorso anno, sempre in contemporanea mondiale, si svolge la penultima domenica di maggio, che cade proprio nella giornata odierna.
Pur chiamandosi “Gentleman’s Ride”, a dispetto del nome che porta per antonomasia, la manifestazione è aperta a persone di ambo i sessi. I partecipanti sono tenuti a vestirsi in modo classico elegante e comportarsi in modo consono al proprio abbigliamento.
I tipi di motociclette ammessi al DGR sono café racers, bobbers, classics, modern classics, flat trackers, scramblers, old school choppers, brat styled, classic scooters e classic sidecars.