Una versione alternativa al classico gattò napoletano, che prevede una gustosa e delicata farcitura alle zucchine e l’olio extra vergine di oliva al posto del burro.

Il gateau di patate e zucchine è una ricetta facilissima da preparare, con cui possiamo divertirci con i più piccoli: la dolcezza delle patate e delle zucchine, assieme al gusto saporito delle uova e del prosciutto cotto, creano un connubio davvero molto interessante.

La mozzarella regala il carattere filante, da condividere, come un supplì; il parmigiano grattugiato aggiunge quella gradevole sapidità.

E’ una pietanza versatile e adatta a molteplici occasioni, ottimo gustato caldo, come secondo piatto durante un pranzo della domenica, ma è perfetto anche tiepido, come sfizioso antipasto ad un aperitivo.

Gattò Napoletano di Patate e Zucchine: come realizzare la ricetta

Vediamo allora come preparare il nostro gateau di patate e zucchine.

Ingredienti

1 e 1/2 kg di patate, 30 ml d’olio extra vergine di oliva, 1 uovo (o 2 se le patate lo richiedono), 50 gr di parmigiano grattugiato, mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente (o quanto ne richiederà l’impasto di patate), pangrattato, sale e pepe qb

Per il ripieno: 2 zucchine grandi (per il gattò in foto sono state utilizzate delle delicatissime e dolci zucchine gialle biologiche, ma anche delle zucchine verdi andranno benissimo), sale e olio e.v.o. q.b.

Preparazione del gattò napoletano di patate e zucchine

Sbucciamo le patate e lessiamole in abbondante acqua salata, finché non saranno morbide al contatto con i rebbi di una forchetta.

A questo punto schiacciamole, in modo da ottenere una purea.

Una strategia pratica e veloce per velocizzare i tempi è quella di cuocerle con la loro buccia e di provvedere a schiacciarle con l’apposito attrezzo con i fori: questa si leverà immediatamente, senza sforzo, e rimarrà all’interno dello strumento.

Ricordiamoci di scegliere delle patate a pasta gialla che mantengono una consistenza maggiore rispetto a quella bianca.

Mettete il composto di patate in una ciotola capiente, aggiungete l’olio e mescolate, poi unite le uova, il latte, il parmigiano e mescolate.

A questo punto salate, pepate e mischiate bene. Il composto deve risultare compatto ma morbido.

Nel frattempo provvediamo a lavare e a grattugiare le zucchine con l’apposito strumento per il formaggio grana.

Scaldiamole in una padella con poco olio, per alcuni minuti.

Aggiungete adesso le zucchine grattugiate (e un po’ strizzate), leggermente salate e condite con un filo d’olio. Mescolate nuovamente affinché il ripieno si distribuisca in tutto l’impasto.

Consigli per la cottura

Oliate una teglia antiaderente e ricopritela con del pangrattato, versate il composto, livellatelo in superficie e spolverizzatelo con altro pangrattato.

Irrorate con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 180 gradi .

Cuociamo per una trentina di minuti finché si sarà formata una deliziosa crosticina dorata sulla superficie.

Ecco pronto un buonissimo gattò napoletano di patate e zucchine, buon appetito.