Oggi vogliamo condividere con voi la ricetta della focaccia ripiena, un piatto semplice, economico ma molto gustoso.

Croccante all’esterno e dal cuore filante, la focaccia ripiena, può essere utilizzato sia come spessa fame pomeridiano che come antipasto.

Focaccia ripiena: un piatto sfizioso e facile da realizzare

Per realizzare questo piatto, non servono molti ingredienti e potrete scegliere il ripieno che più vi aggrada. L’unico alimento che non può mancare è la patata, indispensabile per ottenere un impasto morbido.

Ingredienti per l’impasto:

350 gr di patate lesse

300 gr di farina 00

3 uova

100 ml di olio E.V.O.

10 gr di lievito di birra

un pizzico di sale

una spolverata di pangrattato

Ingredienti per il ripieno:

100 gr di mortadella

100 gr di formaggio filante

Procedimento:

Per prima cosa lessate le patate, dopo di che sbucciatele e schiacciatele, con l’aiuto di una forchetta.

In una ciotola inserite le patate schiacciate, la farina, lievito sbriciolato, uova, sale e iniziate ad impastare, aggiungendo l’olio a filo.

Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per due ore.

Dopo le due ore di attesa, riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali. La prima verrà utilizzata come basa e andrà stesa in una teglia dal diametro di 28 cm.

Dopo di che inserite, le fettine di mortadella e poi il formaggio filante. Ricoprite il tutto con l’altra metà dell’impasto e con l’aiuto di una forchetta sigillate tutto per bene.

Un filo d’olio, una spolverata di pan grattato e lasciate lievitare per un’altra ora. Ad impasto raddoppiato infornate a 200 gradi per 30 minuti.

Quando i bordi saranno dorati e croccanti, la focaccia sarà pronta. Gustatela da calda, cosi da poterne assaporare il cuore morbido al suo interno.