Il fiocco di neve con crema al latte è un dolce sofficissimo, farcito con crema di ricotta e decorato da una spolverata di zucchero a velo. Semplicissimo da realizzare ma al gusto delizioso come pochi.

Fiocchi di neve con crema al latte: una nuvola di bontà

Il fiocco di neve è un dessert d’origine campana, è stato il pasticciere Ciro Poppella a creare per la prima volta questa nuvola di bontà. Un successo strepitoso, che in seguito è stato riprodotto in tutta Italia.

Oggi condividiamo con voi la nostra ricetta dei Fiocchi di neve.

Ingredienti per 20 fiocchi di neve:

130 gr di farina manitoba

130 gr di farina per dolci

1 uovo

50 gr di zucchero

1 pizzico di sale

30 gr di burro

130 ml di latte

5 gr di lievito di birra

Procedimento per i lievitati:

Iniziate con il preparare l’impasto. Sbriciolate il lievito nel latte leggermente riscaldato, aggiungete i 50 grammi di zucchero e mescolate, fino a quando i grumi si saranno sciolti.

In una ciotola grande inserite le due tipologie di farine e un pizzico di sale, dopo di che potrete versare il liquido preparato in precedenza e l’uovo.

Impastate il composto, prima all’interno della ciotola e poi su un piano di lavoro ben infarinato, fino a quando esso non sarà liscio ed elastico.

A questo punto allungatelo con le mani e inserite il burro al centro di esso, ripiegate l’impasto più volte e continuate ad impastare.

Quando sarà diventato morbido ed uniforme, adagiatelo in una ciotola, possibilmente di vetro e sigillate col la pellicola trasparente

Lasciate lievitare in un luogo caldo per 2 ore.

*Per chi ne fosse munito e vuole rendere tutto il procedimento più rapido, è possibile realizzare l’impasto anche con l’aiuto  della planetaria.

 

Ingredienti per la crema al latte:

250 gr di ricotta

50 gr di zucchero a velo

200 ml di panna

200 ml di latte

1 cucchiaio di frumina

aroma alla vaniglia

Procedimento per la farcia:

In una ciotola setacciate la ricotta, aggiungete 25 grammi di zucchero e l’aroma di vaniglia. Mescolate il tutto fino a renderlo cremoso.

In un tegame, inserite la frumina e lo zucchero rimasto, versate il latte e portatelo a cottura, il tutto sempre mescolando per non creare grumi.

Lasciate cuocere a fuoco lento, fino a quando la crema non si sarà addensata, dopo di che spegnete il fuoco copritela e lasciatela riposare.

Come realizzare i fiocchi di neve:

Quando le due ore saranno passate, riprendete l’impasto lievitato e dividetelo in 20 porzioni. Con ognuna di esse formate una pallina che adgerete su una teglia ricoperta da carta forno.

Lasciate lievitare per un’altra ora e mezza. Quando saranno raddoppiate di volume, spennellate con il latte e infornate a 180 gradi per 15 minuti.

A questo punto prendete la base di ricotta, rimescolatela e aggiungete la panna già montata e la crema al latte.

*Per incorporarla in modo giusto aiutatevi con una spatola.

Non rimane che farcire i fiocchi di neve. Bucate la base del lievitato con l’aiuto di una punta di una sacca a poche e farciteli con abbondante crema al latte.

Il risultato sarà strepitoso.

 

 

 

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa