Al Festival di Sanremo 2023 Giorgia porta la canzone Parole dette male. L’artista è ritornata sul palco dell’Ariston dopo 22 anni. Certo in tutto questo tempo ha avuto molto da fare, perché ha sempre coltivato la sua arte e ha avuto molti impegni per quanto riguarda il teatro.

Nel frattempo ha raggiunto una maturità artistica che da ragazza, quando l’abbiamo vista partecipare per la prima volta alla kermesse sanremese, non aveva ancora conquistato. E adesso partecipa con la consapevolezza che l’importante non è vincere, ma essere su quel palco.

Il rapporto di Giorgia con Elisa

Proprio per la sua voce particolare, fin dai suoi esordi Giorgia è stata particolarmente apprezzata dal pubblico. Allora, quando ha partecipato per la prima volta al Festival, non solo è riuscita a vincere tra i giovani, ma ha battuto in gara anche i Big.

È stata superata soltanto una volta da Elisa, anche lei una cantante dal fascino straordinario. Tra l’altro Elisa e Giorgia sono molto amiche, tanto che Elisa sarà proprio ad accompagnare Giorgia nella serata delle cover.

Il brano proposto da Giorgia in questa edizione del Festival è una ballata contemporanea che strizza l’occhio sicuramente alla musica melodica pop di tradizione prettamente italiana. Ma molti si chiedono quale sia il significato del brano Parole dette male. Scopriamo di più a questo proposito.

Il significato del brano di Giorgia al Festival di Sanremo 2023

Se analizziamo il brano dal punto di vista stilistico ci accorgiamo che quella di Giorgia è una canzone in grado di puntare molto sulle tonalità di colore tipiche della voce di questa artista. Si tratta di un pezzo pop contemporaneo, che per certi versi però ha molti richiami a diversi cantanti che possano essere considerati i classici della musica italiana.

Leggi anche: “Parole dette male”: significato della canzone di Giorgia al Festival di Sanremo

Infatti molti hanno visto, per esempio, delle immagini che richiamano canzoni come Questo piccolo grande amore, di Claudio Baglioni. Una ballata che punta su un tema principale, che è quello dell’amore, ma Giorgia non vuole dire che si tratti di una relazione passata che poi è finita e che ha lasciato i ricordi di momenti felici e dolorosi.

Leggi anche: Festival di Sanremo, hai visto l’abito di Giorgia: stilista, marca e prezzo

È stata la stessa cantante a dare qualche spiegazione sul significato del suo brano. Infatti la stessa Giorgia ha rivelato che il brano parla della capacità di lasciar andare qualcosa che fa parte di un percorso che è finito e quindi di aprirsi con uno sguardo verso il futuro. La malinconia, insomma, viene trasformata in qualcosa dal profondo significato che sa anche essere positivo.