Ultimo partecipa al Festival di Sanremo 2023 con la canzone Alba. Negli ultimi anni questo cantante è riuscito ad ottenere molto riscontro da parte del pubblico. Un atteggiamento molto umile, di profonda lettura interiore, ma allo stesso tempo una grande professionalità costituiscono gli ingredienti che hanno determinato il successo di Ultimo.

Quest’anno si presenta sul palco dell’Ariston con un brano dal titolo Alba. Ci sono state molte analisi da parte della stampa, perché diversi giornalisti hanno cercato di dare un’interpretazione al significato del testo. Ma Ultimo stesso, con un lungo post su Instagram, ha dato la spiegazione su come è nato il brano e sul suo significato.

Come è nato il brano Alba

L’ultima volta che Ultimo ha partecipato al Festival di Sanremo ha sfiorato la vittoria. Tra l’altro quell’anno ci sono state molte polemiche, perché molti ritenevano che la vittoria dovesse spettare proprio al celebre cantautore.

Adesso ci riprova al Festival di Sanremo 2023 con il brano Alba, che rappresenta anche il brano che dovrebbe fare da lancio al suo nuovo album molto atteso dai suoi fan. In riferimento al brano Alba, Ultimo ha spiegato di voler tirare fuori il lato del sognatore, quello del bambino.

È una canzone dedicata a chi ha come sogno di superare i limiti tipici di ogni essere umano. Allo stesso tempo è dedicata a chi con una canzone pensa di poter cambiare il mondo.

Con questa canzone Ultimo si propone la possibilità di poter risvegliare delle emozioni profonde che vivono nel nostro essere.

Qual è il significato del brano di Ultimo

Molti inizialmente pensavano che Alba fosse soltanto una semplice canzone d’amore, dal significato, se vogliamo dirla tutta, retorico. Ma non è affatto così. Infatti Ultimo stesso ha spiegato che il vero significato del testo di questa canzone vuole fare in modo di rimetterci in contatto con noi stessi.

Leggi anche: Chi è la fidanzata di Ultimo: nome, età e lavoro

Spesso, infatti, come ha dichiarato il cantante, perdiamo il legame profondo con la nostra parte migliore di noi a causa di quelle interferenze che arrivano dall’esterno.

Lui è voluto andare in quel posto lontano, il quale spesso, ha fatto notare, dimentichiamo di avere. Tutti noi, indipendentemente da quello che siamo, siamo anche qualcosa di cui non abbiamo consapevolezza.

Leggi anche: Festival di Sanremo, chi è Gianmaria: età, fidanzata, lavoro e vita privata

Ed è proprio per questo che ci sentiamo insoddisfatti, perché abbiamo tutti la volontà di scoprire cosa c’è oltre quel muro che ci fa rimanere al di fuori del nostro modo di essere. Con questa canzone dal titolo Alba, Ultimo si propone di operare un vero e proprio risveglio interiore.