Festa della Mamma: perchè si festeggia oggi 12 Maggio. Storia e tradizione

Oggi 12 Maggio si celebra la Festa della Mamma. Una giornata molto speciale durante la quale si rende il giusto merito ad una delle figure più importanti della vita di tutti.

Festa della Mamma: perchè si festeggia oggi 12 Maggio. Storia e tradizione

Il primo concetto da chiarire è che la Festa della Mamma non ha un giorno ufficiale ma la collocazione è molto precisa, ovvero la seconda domenica di Maggio.

Nonostante ci sarebbe una romantica ipotesi sulla sua origine, che risalirebbe al  XV secolo in Gran Bretagna, paese in cui, all’inizio della Quaresima, si celebrava il Mothering Sunday, giorno in cui si visitavano le “Chiese Madri”, e i bambini allontanati dalle famiglie per lavorare, in quella data, tornavano a casa.

Anticipazioni Il Segreto: cosa accadrà dal 17 al 21 giugno

L’appuntamento con la soap Il Segreto cambia questo in vista dell’estate. La sopa andrà in onda su Canale 5 dal lunedì al venerdì alle...

Col tempo, i bambini tornavano in famiglia per festeggiare soprattutto il fatto di rivedere la propria mamma, portandole così dei doni.

La verità è tutt’altra. Durante la Guerra Civile Americana, negli anni tra il 1861 e il 1865, Ann Reeves Jarvis, insieme alla figlia Anna e a Julia Ward Howe, aveva fondato un movimento con l’impegno ad assistere i feriti e migliorare le condizioni igieniche per sconfiggere malattie e mortalità nei bambini causate dal latte contaminato.

Dopo la guerra venne istituito il Mother’s Friendship Day, Giornata dell’Amicizia tra le Madri, che coinvolgeva sia le madri del nord che del sud.

Nel 1870 fu scritto il “Mother’s Day Proclamation” dall’attivista Julia Ward Howe, documento nel quale ella esortava le donne a impegnarsi politicamente a favore della pace.

L’ufficialità arrivò da parte della figlia della Jarvis, Anna, che il 10 Maggio del 1908 creò una festa celebrativa della madre scomparsa nel 1905, e il fiore simbolo della festa era quello preferito dalla madre, il garofano bianco.

La Festa della Mamma oggi viene festeggiata in molti paesi: in Italia e in molti altri stati come Germania, Austria, Belgio, Brasile, Australia, Stati Uniti, essa ricorre la seconda Domenica di Maggio; in Irlanda e Regno Unito invece è festeggiata la quarta Domenica di Quaresima, tra i mesi di Marzo e Aprile, mentre in Spagna e Portogallo la prima Domenica di Maggio.