Situazione critica, a Napoli, nell’attesa della sfida di questa sera con l’Eintracht, il club calcistico di Francoforte sul Meno, seconda gara degli ottavi di finale di Champions League.

Come scrive la Gazzetta dello Sport nell’edizione digitale, nonostante i divieti, in città sono arrivati numerosi tedeschi (pare almeno 600) e altri ancora sono attesi: quattrocento di questi sono giunti da Salerno, ieri sera, alla stazione di Napoli Centrale.

Tempestivamente la Questura ha attivato presidi nelle stazioni ferroviarie e all’aeroporto di Capodichino. Massima allerta, invece, per il centro storico nei suoi luoghi chiave.

Il timore è quello che si possano verificare scontri con la tifoseria partenopea: le forze dell’Ordine hanno cercato, in più occasioni, di disperdere i tifosi che sono sprovvisti di biglietto per l’ingresso allo stadio.

Forte la mobilitazione: sono circa 800, infatti, gli uomini delle Forze dell’Ordine che stanno presidiando la città per prevenire episodi di contrasto fra le fazioni, dopo i precedenti di Francoforte dove in febbraio furono diversi i focolai violenti e si registrarono oltre 40 arresti.

Lo scontro corre non solo tra tifoserie ma anche tra i dirigenti, con quelli dell’Eintracht che per protesta hanno disdetto il tradizionale pranzo fra i club, in programma il giorno della partita.

Non sono mancati i momenti di tensione. Su via Marina, durante il tragitto, c’è stato un blitz da parte degli ultrà locali: si è trattato di un vero e proprio agguato con lancio di fumogeni, pietre e bottiglie a un mezzo in transito, fortunatamente senza conseguenze.

Nella notte c’è stato poi un raid vandalico compiuto da una decina di persone vestite di nero. L’esercizio, per fortuna, era chiuso e anche in questo caso, fortunatamente, non si sono registrati feriti.

Finora la Polizia sta cercando di evitare che ci possano essere scontri diretti tra le fazioni: un elicottero segue i tifosi tedeschi dall’alto, mentre cercano di disperdersi nel centro storico, evitando, per il momento, che la situazione possa degenerare.

Il video in diretta mostra gli scontri al momento in corso nel cuore di Napoli, a Piazza del Gesù, tra tifoseria ed agenti.