La Sirenetta, realizzato nel 1989, è un film d’animazione che racconta la storia di Ariel, la più giovane figlia di Re Tritone. Affascinata dal mondo umano, Ariel sfida costantemente le regole imposte da suo padre.

Durante una notte, assistendo a una festa su una nave, si innamora del principe Eric. Quando una tempesta colpisce la nave di Eric, Ariel lo salva, ma scompare prima che lui possa vederla al suo risveglio.

La trama del film La Sirenetta

Eric rimane con il ricordo di un’incantevole voce, senza sapere chi l’ha salvato. Nel frattempo, Ursula, desiderosa di riconquistare il potere su Atlantica, cerca di sfruttare la debolezza di Ariel. Ursula propone ad Ariel un patto: rinunciare alla sua voce in cambio della possibilità di diventare umana per tre giorni per cercare di conquistare il cuore del principe.

Ti potrebbe interessareCenerentola, dove è stato girato il film: città e locationLe location del film Cenerentola

Accompagnata dal granchio Sebastian e dal pesce Flounder, Ariel arriva sulla terraferma dove, stanca, viene aiutata da Eric. Mentre Ariel cerca il modo migliore per esprimere i suoi sentimenti a Eric, Ursula mette in atto il suo piano trasformandosi in Vanessa. Utilizzando la voce rubata ad Ariel, Vanessa riesce ad affascinare Eric e lo convince a sposarla. Il loro matrimonio viene però sventato ed Ursula viene scoperta da Ariel.

Ma Ariel non sa di essere caduta nella trappola della strega del mare. Solo l’intervento di Re Tritone può salvarla, ma a costo di perdere il dominio su Atlantica. Eric, liberato dall’incantesimo, si lancia alla ricerca di Ariel. Il principe si trova a combattere un avversario formidabile che ora domina i mari, ma è disposto a rischiare la sua vita per salvare Ariel, dimostrando al Re che uomini e sirene possono amarsi veramente.

Dove è ambientato La Sirenetta

L’ambientazione del film di animazione La Sirenetta è quella di Atlantica. La realizzazione della pellicola ha richiesto un grande lavoro di effetti speciali animati per ricreare l’ambiente marino. Il responsabile di questi effetti, Mark Dindal, ha calcolato che nel film furono utilizzate oltre un milione di bolle.

È interessante anche conoscere i luoghi di ambientazione del film del 2003, che è una recente produzione ispirata proprio al racconto e al film di animazione originale del 1989. Per quanto riguarda le riprese, in questo caso, una parte significativa si è svolta nei Pinewood Studios, dove fu allestita una grande riproduzione della nave in una delle vasche esterne.

Alcune scene sono state girate anche a Londra. Ma la Sardegna è stata la principale location scelta per le riprese, che si svolsero tra maggio e settembre del 2021. Le riprese di questo adattamento cinematografico della fiaba di Hans Christian Andersen del 1837 dovevano iniziare nel 2020, ma sono state posticipate a causa della pandemia. Tra le varie località scelte in Sardegna, possiamo ricordare le acque di Aglientu, Golfo Aranci e Castelsardo.