Dmo. L’Assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, ha trasmesso la bozza delle Linee Guida per l’istituzione e il riconoscimento D.M.O. Destination Management Organization, con i relativi allegati sugli Ambiti Territoriali Turistici Ottimali e la scheda di rilevazione. Proposte, osservazioni o suggerimenti, al fine della redazione finale del documento, potranno pervenire entro il 26 aprile.

Come si legge sul portale Anci Campania, queste entreranno a far parte di una nuova edizione del documento e saranno al centro di un nuovo incontro a maggio. L’intento dell’Assessore Casucci è di pubblicare le Linee Guida prima dell’estate 2024.

Le DMO nasce dall’esigenza di integrare all’interno di un processo strategico le azioni necessarie per gestire i fattori di attrattiva e i servizi turistici per interessare la domanda di mercato e di posizionare la destinazione in ambiti competitivi adeguati rispetto alle caratteristiche del territorio. Obiettivo è di far fronte alle sfide del mercato mondiale stimolando il turismo di qualità. Amalfi da anni è in prima linea nella promozione, anche al di fuori del proprio territorio comunale, del modello delle Dmo.

Le Linee Guida hanno lo scopo di:valorizzare e favorire la governance coordinata ed integrata delle destinazioni turistiche della Regione Campania;  favorire la nascita di sinergie e forme di cooperazione tra soggetti pubblici e privati, per la gestione delle funzioni di accoglienza turistica, promozione, comunicazione e commercializzazione dei prodotti turistici di una destinazione; promuovere un’offerta turistica integrata declinata su asset definiti, attraverso i quali i soggetti pubblici e quelli privati che insistono su un territorio omogeneo per vocazione turistica potranno autoregolarsi per accrescere la competitività di quel territorio; superare la frammentazione della promozione e della strutturazione dell’offerta turistica; favorire la crescita della cultura dell’accoglienza e della professionalità degli operatori del comparto;