La Costiera Amalfitana ha nuovamente un suo consigliere provinciale: è Giovanni De Simone, sindaco di Vietri Sul Mare.

Il primo cittadino del comune della ceramica è giunto ottavo nella sua lista di appartenenza, quella del Partito Democratico: 2673 i voti ponderati conseguiti, perlopiù in Costiera Amalfitana ed a Cava de’ Tirreni. Non è mancata anche la preferenza da parte di un consigliere comunale del capoluogo. Il risultato è giunto all’esito dello scrutinio, iniziato in tarda serata, una volta chiuse le operazioni di voto a Palazzo Sant’Agostino, e conclusosi a tarda notte.

Risultati decisamente minori per gli altri candidati della Costiera Amalfitana: 407 i voti ponderati conseguiti dal consigliere comunale di Positano Giuseppe Milano mentre il suo collega di Ravello Raffaele Scala, candidato nella lista di Campania Libera in quota Italia Viva non ha conseguito alcuna preferenza. Strategia comune ai partiti, specie in elezioni di secondo livello, è quella di convogliare i voti sui due candidati trainanti, Cosimo Naponiello e Filomena Rosamilia: quest’ultima è stata eletta con 2657 preferenze. Non eletta la consigliera Gelsomina Buonocore di Conca dei Marini, candidata nella lista di Azione, con 95 preferenze ponderate: anche i calendiani non hanno conseguito alcun consigliere provinciale.

L’elezione di De Simone a consigliere provinciale rappresenta, sicuramente, un importante risultato per la Costiera Amalfitana che potrà ora contare su un suo rappresentante presente direttamente nell’assise di Palazzo Sant’Agostino. Tra i temi giudicati dal primo cittadino di Vietri prioritari, in linea con le competenze dell’ente, quelli infrastrutturali, con la messa in sicurezza delle strade provinciali del territorio, e l’edilizia scolastica.