Un primo gustosissimo, quello dei Crespolini alla Ravellese.

Ravello è una delle perle della Costiera Amalfitana, e ha le sue tradizioni gastronomiche; i Crespolini alla Ravellese sono molto simili alle crepes, e sono un primo piatto molto delicato.

I crespolini hanno un ripieno soffice e leggero, e tra poco vedremo come realizzarlo.

Per fare degli ottimi Crespolini alla Ravellese abbiamo scelto di condividere la ricetta doc di Salvatore De Riso, maestro non solo in pasticceria a quanto pare.

Nel suo libro “Dolci in Famiglia” infatti De Riso svela la sua versione.

Andiamo a vedere nel dettaglio come si fa questo piatto squisito.

Per fare i crespolini (le crepes, per intenderci) vi serviranno: 200 gr. uova intere (sono 4 uova), 25 gr olio extravergine , 200 gr di farina, 6 gr di sale (un pizzico), 400 gr di latte fresco.

Partite per tempo a preparare l’impasto delle crespelle, perchè poi dovrà riposare per un paio d’ore.

Gli ingredienti per il ripieno invece sono: 500 gr di latte fresco, 100 gr di burro, 60 gr di farina, 50 gr di vino bianco secco, 800 gr di ricotta di mucca, 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 200 gr di prosciutto cotto a cubetti, 200 gr di salame napoletano a cubetti, sale quanto basta, 330 gr  di uova intere (son 6 uova), 250 gr di fiordilatte.

Se avete la besciamella già pronta bene, se no fatela così: sciogliete il burro, poi aggiungete la farina e cuocete per 1 minuto, il tempo che si rapprenda un pò, dopo unite il vino, la ricotta e mescolate.

Ancora, aggiungete il latte caldo e fate bollire per 2 minuti.

La crema è pronta; versatela in un contenitore e fatela raffreddare velocemente nel freezer.

A questo punto aggiungete il prosciutto, il salame e il fiordilatte tagliato a cubetti, il parmigiano e i tuorli d’uovo.

In seguito unite l’albume montato a neve.

Prendere le crespelle già pronte prima, con le dosi di questa ricetta ne saranno venute una decina, e riempite ognuna con 250 gr circa di crema.

La crema va spalmata su tutta la crepe, poi per ciìhiuderla piegate verso l’interno i lati della crespella per 2 cm di lunghezza, e poi arrotolatela su se stessa.

Mettete nel frigo per qualche ora le crepes così farcite.

Imburrate poi una teglia capiente, tagliate le crepes a fette con spessore di circa 4-5 cm, e sistemate i crespolini alla ravellese così ottenuti nella teglia dove cuoceranno per circa 25 min a 200 gradi.

Togliete dal forno e servite quando saranno ben gonfi e dorati al punto giusto.

Buon appetito!