Puntuale come ogni giorno da mesi, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha diramato il bollettino relativo ai nuovi contagi da Covid-19.

Oggi si contano ben 1.304 positivi e sono stati processati 40.433 test.

Nella giornata si contano 6 decessi in Campania.

Questo il bollettino di oggi: (dati aggiornati alle 23.59 di ieri)

Positivi del giorno: 1.304
Test: 40.433

Deceduti: 6 (*)
(*) nelle ultime 48 ore; 1 deceduto in precedenza ma registrato ieri

Report posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 28
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)
Posti letto di degenza occupati: 381
(**) Posti letto Covid e Offerta privata.

Campania, niente feste di piazza a Capodanno. De Luca: “Firmerò le ordinanze anti-assembramento”

Il governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha anticipato una serie di ordinanze restrittive per quanto concerne i consueti festeggiamenti di piazza a Capodanno.

“Tra oggi e domani la Regione Campania emetterà delle ordinanze che firmerò per evitare assembramenti alla vigilia di Natale, come abbiamo già fatto lo scorso anno. Ordinanze che vietano la vendita di alcolici nella serata e vietano gli assembramenti e anche un’ordinanza che vieta le feste in piazza di Capodanno“.

“Non possiamo immaginare di avere assembramenti di decine di migliaia di persone senza mascherine e un po’ su di giri come è inevitabile che sia”.

De Luca usa il pugno duro in vista delle festività natalizie per evitare una pericolosa impennata dei contagi.

“Credo che si debba vietare ogni festa in piazza se vogliamo stare tranquilli nei mesi successivi, perché noi rischiamo per la follia di una settimana di essere chiusi tutti per mesi dopo Capodanno. Allora firmerò credo fra oggi e domani queste ordinanze per il blocco della movida pre natalizia e delle feste in piazza a Capodanno”.

“Perché pensate sempre a fare ammuina e polemiche? – chiede De Luca ai giornalisti – Semplicemente c’è un andamento del contagio che è talmente preoccupante da motivare ordinanze di prudenza e di contenimento dei contagi, tutto qui”.