Come tutti i venerdì, da quando è iniziata la pandemia da Covid -19, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, informa la popolazione per quanto riguarda la malattia.

In questi giorni nella nostra regione si sta registrando un aumento dei casi Covid che potrebbe determinare problemi, soprattutto per i non vaccinati, verso fine estate.

“Un anno fa nello stesso giorno avevamo 112 positivi, oggi sono 5.407. Erano 252 i ricoveri ordinari, oggi ne sono 342. Stessi numeri per le terapie intensive. In Italia si contavano 927 positivi in Italia mentre ieri erano 56 mila – ha affermato De Luca.”

Questo vuol dire che c’è una maggiore presenza e diffusione del Covid, ma di minore gravità. La campagna di vaccinazione produce i suoi risultati, ma è evidente che con questi numeri fra settembre e ottobre noi avremo dei problemi.

“Il dato positivo è la minore gravità del contagio ma quando i numeri diventano così elevati il rischio di avere anche situazioni gravi è reale. A settembre dovremmo avere l’immissione sul mercato di un vaccino innovativo in grado di resistere meglio anche alle varianti, Omicron 5 e così via. Ma rimane un problema”.

Per De Luca bisogna lanciare un appello ai cittadini che non sono vaccinati. “Il problema sono i fragili e i non vaccinati e parliamo di milioni di italiani ai quali mi permetto di rivolgere un appello affinché facciano la vaccinazione. Con questi numeri chi non è vaccinato dopo l’estate corre rischi seri per la propria salute e quella dei propri cari”.

“Dopo due anni abbiamo bisogno di respirare tutti quanti, non possiamo chiudere l’Italia. L’Europa è completamente aperta, per quanto riguarda le mascherine c’è un liberi tutti e non va bene perché almeno al chiuso o in situazioni di assembramento è necessario mantenerla”.