Il freddo non frena l’esodo di turisti nel periodo pasquale. È boom di presenze e di turisti stranieri in Costiera Amalfitana: strutture ricettive prenotate al 90 percento. Si preannuncia un’estate da record per la Divina. La testimonianza odierna della giornalista Alessandra Barone al Tg1. I dettagli.
Amalfi e la Costiera continuano a registrare numeri da record. Si preannuncia la Pasqua più affollata di sempre nella terra del sole. A raccontarlo la penna di Alessandra Barone. La giornalista, in compagnia della troupe del Tg1, ha raccontato dalla centrale piazza Duomo ad Amalfi l’esodo di turisti – in particolare stranieri – nella Divina.
Le strutture ricettive sono prenotate al 90 percento. Un risultato straordinario per il turismo locale che, nonostante il maltempo di questi ultimi giorni, non prevede arresti. La pandemia in costa d’Amalfi aveva tirato un duro colpo all’economia non solo della Divina ma di tutte le principali città e paesi turistici del mondo. Con la Pasqua a risorgere è dunque anche il turismo.
La Santa Pasqua ha contrassegnato da sempre l‘inizio della stagione turistica in Costa d’Amalfi: i riti della Settimana Santa, le struggenti processioni del Cristo morto hanno da decenni fatto da attrattore per turisti provenienti da tutto il mondo. Ma le rose hanno le spine e così anche i visitatori che si riverseranno nella Divina in questi giorni di Festa dovranno fare i conti non solo con le luci ma anche con le ombre.
Le problematiche per raggiungere la Costa d’Amalfi riguardano i trasporti. La chiusura ad Amalfi del parcheggio in roccia Luna Rossa sta creando già numerosi problemi non solo ai turisti ma anche alle attività ricettive, bar e ristoranti del posto che spesso fanno i conti con disdette causate proprio dalla mancanza di parcheggio. L’invito è quello di raggiungere i paesi della Costa d’Amalfi via mare con i servizi TraVelMar o Alicost.