Costiera Amalfitana. L’avvento della perturbazione che da martedì interessa il nostro territorio ha portato con sè un netto calo delle temperature, anche di 15 gradi rispetto ai valori pressochè estivi rilevati nel corso del secondo weekend di Aprile.

Un ritorno in grande stile dell’inverno, con valori termici decisamente sotto la media del periodo, e ben più bassi di quelli che – spesso – si sono registrati durante i mesi che convenzionalmente dovrebbero essere i più freddi dell’anno.

Con le precipitazioni e la colonnina di mercurio scesa drasticamente – al di sotto dei 10 gradi nelle prime ore del mattino anche nei centri abitati della Divina – era inevitabile che facesse la sua comparsa la neve sulle cime dei Monti Lattari, oltre i mille metri di quota.

Un evento raro in passato ed oggi, al tempo del global warming, decisamente inconsueto, nella seconda decade del mese che tradizionalmente apre le sue porte al periodo più caldo dell’anno.  Ancor di più dopo i valori nettamente superiori alla media del periodo registrati nelle prime due settimane di Aprile.

Il ritorno della dama bianca fuori stagione è stato celebrato anche dallo scatto pubblicato questa mattina sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Agerola.

La neve a primavera è come un sorriso inaspettato: mentre ci prepariamo al tepore della nuova stagione, ecco che le cime si vestono nuovamente di bianco – si legge sulla pagina Fb dell’ente comunale – Una bella sorpresa per ricordarci che la natura segue il suo ritmo, imprevedibile e incantevole, invitandoci a rallentare e ad apprezzare ogni istante, in questo luogo di ineguagliabile bellezza“.