In Costiera Amalfitana l’affluenza è tendenzialmente superiore alla media nazionale, decisamente più alta nei comuni chiamati al voto.

Ieri sera alle 23 si è chiuso il primo giorno dell’election day 2024: urne aperte anche oggi, dalle 7 alle 23, sia per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo che per i sindaci ed i consiglieri comunali in cinque realtà del territorio (Vietri Sul Mare, Minori, Tramonti, Atrani e Furore).

Di seguito i dati dell’affluenza per le Elezioni Europee nel dettaglio, aggiornati alle 23 dell’8 Giugno, divulgati dal portale ufficiale del Ministero dell’Interno Eligendo.

Costiera Amalfitana. Elezioni europee: i dati dell’affluenza

Ad Amalfi l’affluenza è dell’8%, ad Atrani (dove si vota anche per le Comunali) del 20,57%, a Cetara dell’11,06%, a Conca dei Marini del 9,20%. Furore – anch’essa chiamata a scegliere il proprio sindaco – detiene al momento nella Divina il record di votanti, pari al 31,77%. Dato ad una cifra a Maiori (9,06%), a Minori – chiamata al voto per le amministrative – ci si attesta al 30,41%. A Positano l’affluenza è stata del 10,48%, a Praiano del 5,75% (il dato più basso al momento sul territorio della Costiera). Molto simile a quello dell’antica plagianum il dato di Ravello (6,14%), a Tramonti del 18,15%. Anche nella città della Montiera si rinnovano sindaco e consiglio comunale.

Costiera Amalfitana. Elezioni comunali: i dati dell’affluenza

Poco differenti rispetto a quelli per le Europee, i dati dell’affluenza per le amministrative nei cinque comuni della Divina chiamati al voto: ad Atrani affluenza identica a quella delle consultazioni per l’Europarlamento (20,57%), a Furore del 32,14%, a Minori del 28,98%, a Tramonti del 17,70%, a Vietri Sul Mare del 24,35%.