Ultime Notizie

Cosa succede se trascorri 7 giorni senza social network? L’incredibile scoperta

Utilizziamo sempre di più internet per trascorrere dei momenti di svago nella nostra vita di ogni giorno. Il web ci offre sempre tantissime opportunità per distrarci e non pensare agli impegni della vita quotidiana, tanto che quello offerto da internet è uno strumento sempre più apprezzato.

Tra le piattaforme più apprezzate e più utilizzate dagli utenti della rete, oltre alle applicazioni di messaggistica istantanea, ci sono anche i social media. Facebook, Instagram e tutti gli altri social network attualmente disponibili costituiscono uno strumento importante per permettere di instaurare un contatto con amici, parenti e conoscenti.

Una pausa dai social media può fare bene?

Sono in tanti, però, a chiedersi cosa succederebbe se ci prendessimo una pausa, anche solo per pochi giorni, proprio dai social media. A quanto pare, secondo ciò che afferma la scienza, ci sarebbero degli effetti molto interessanti che sarebbero determinati dall’allontanamento, anche solo per poco tempo, proprio dai social.

Si parla in particolare di effetti benefici dal punto di vista psicologico, secondo quanto sostengono gli esperti dell’Università di Bath. La ricerca che è stata condotta ha permesso di ottenere dei risultati interessanti, che sono stati messi a disposizione sulla pubblicazione Cyberpsychology, Behavior and Social Networking.

I sorprendenti risultati della ricerca

Nello studio sono state coinvolte 154 persone, con un’età compresa tra 18 e 72 anni. Ai volontari è stato chiesto di non usare per sette giorni i social media. Si tratta di soggetti che utilizzavano spesso queste piattaforme, come Twitter, Instagram, ma anche Facebook e TikTok, con un tempo anche di 9 ore ogni giorno.

Leggi anche: Se bevi sempre ad un certo orario puoi perdere peso

La scoperta, come abbiamo sottolineato in precedenza, è stata davvero interessante. Infatti i ricercatori hanno effettuato delle apposite misurazioni prima dell’esperimento, analizzando i livelli relativi all’ansia e alla depressione.

Queste stesse analisi sono state effettuate anche in seguito, dopo una settimana senza social media. I risultati sono davvero sorprendenti, dopo che sono trascorsi sette giorni per i volontari senza l’impiego dei social network che in genere utilizzavano anche per parecchie ore durante la giornata.

Leggi anche: Guidare con il braccio di fuori potrebbe essere un rischio: ecco perché

Infatti è stato visto che in generale la percentuale registrata da chi non aveva usato i social media era più alta del 4,9% rispetto alle altre persone. Allo stesso modo è stato visto anche che erano diminuiti i livelli di ansia e di depressione nei soggetti per i quali sono stati monitorate le sensazioni provate. In particolare le diminuzioni sono state di 1,7 punti per quanto riguarda l’ansia e di 2,2 punti in relazione alla depressione.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

23 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago