Ultime Notizie

Cosa succede quando le api volano sopra uno specchio

Le api sono degli insetti molto importanti per il nostro ecosistema. Ci sono anche le prove scientifiche secondo le quali gli equilibri sulla vita non potrebbero coesistere se non ci fossero le azioni fondamentali svolte da queste creature. Ecco perché da molto tempo gli scienziati si dedicano a studiare il mondo delle api, rintracciandone precisamente i loro comportamenti.

Una ricerca molto curiosa da questo punto di vista è quella che ha cercato di evidenziare che cosa succede alle api quando si ritrovano a volare su una superficie che funge da specchio. Ecco che cosa hanno scoperto gli scienziati.

Ecco come si comportano le api su uno specchio

Gli scienziati che hanno svolto un apposito studio su questo argomento sono soprattutto gli entomologi austriaci, che già da tempo si dedicano a queste ricerche. Hanno scoperto che su una superficie specchiante, come per esempio l’acqua, se fosse liscia a specchio, le api non potrebbero volare correttamente. Anzi finirebbero col perdere quota fino ad immergersi direttamente all’interno del liquido.

Lo si è scoperto attraverso molti esperimenti, anche facendo passare le api all’interno di appositi tunnel realizzati con la copertura di specchi.

Gli scienziati hanno utilizzato numerose configurazioni all’interno dei tunnel e tutte le volte in cui il pavimento diventava uno specchio le api si schiantavano a terra.

Leggi anche: Il trucco per addormentarsi facilmente e senza fatica secondo la scienza

Perché le api non riescono a volare su uno specchio

Ma perché accade tutto ciò? Gli esperti spiegano che probabilmente le api utilizzano dei segnali visivi durante il volo. Quando vedono la loro immagine riflessa su uno specchio, sperimentano una condizione molto simile al disorientamento spaziale. Per cui non riescono più a mantenere la loro altitudine e finiscono con il cadere a terra.

Leggi anche: L’incredibile immagine della sposa fantasma fotografata in un cantiere

Una condizione del tutto simile è quella provata a volte anche dagli aviatori umani, per cui lo studio delle api ci può dare delle importanti informazioni anche per evitare gli incidenti che colpiscono gli uomini in volo.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago