Fornire nozioni utili agli operatori turistici ed approfondire tematiche rilevanti per il settore.

Con questo scopo si è svolto nella giornata di ieri il corso di aggiornamento extralberghiero destinato ai gestori delle attività ricettive di Agerola, presso la Sala Conference del Campus Principe di Napoli.

Il corso è stato organizzato con la collaborazione dell’Abbac (associazione che riunisce e tutela gestori di b&b, affittacamere e case vacanza operanti in Campania).

L’appuntamento di formazione si è focalizzato sulla formazione per gli operatori del settore, senza dimenticare ampio spazio anche alle normative ed, in generale, agli adempimenti in materia fiscale e gestionale.

In seguito, si è tenuto un importante incontro formativo sulle nuove opportunità di finanziamento relative al turismo esperienziale.

Come ricordato sui propri canali social istituzionali dal Comune di Agerola, che ha fornito supporto all’iniziativa, l’accoglienza passa anche attraverso un’adeguata formazione che, attraverso l’impegno del Campus, si continuerà a fornire agli operatori, sempre aggiornati sulle iniziative intraprese in costante sinergia e sugli adempimenti da adottare per l’esercizio della loro attività.

Le iniziative di Abbac

Rilevante è stato, sotto questo punto di vista, l’impegno di Abbac, che si è da sempre distinta per iniziative a tutela del settore extra-alberghiero.

Nei giorni scorsi, il presidente dell’associazione Agostino Ingenito si era rivolto al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca cercando di porre fine ad una lunga fase di attendismo sul tema delle locazioni brevi.

Una sentenza dello scorso dicembre pubblicata dal Tar regionale, secondo Abbac, infatti, potrebbe mettere a rischio il comparto ricettivo extralberghiero.

Sono migliaia le locazioni brevi che, secondo Abbac, rischiano il blocco a seguito della pronuncia del tribunale amministrativo della Campania.

L’obiettivo dell’associazione è quello dell’approvazione urgente di un emendamento alla legge regionale 17 del 2001 per istituire le locazioni turistiche.

Al netto di speculatori ed abusivi, la locazione breve risponde ad una domanda sempre crescente di viaggiatori.