A partire dalle 13 di oggi sarà chiuso al traffico il tratto della strada statale 163 “Amalfitana” compreso tra il km 24,200 ed il km 24,400, nel territorio comunale di Conca dei Marini.

L’interdizione della tratta, spiegano da Anas, si è resa necessaria in quanto occorre compiere verifiche sui costoni rocciosi attigui alla statale, colpiti da alcuni incendi, il primo dei quali si era verificato il 9 Agosto.

Ma la punta dell’iceberg da cui è scaturita la decisione della società che gestisce le strade statali tra cui anche l’Amalfitana è stata l’episodio di caduta massi verificatosi nel primo pomeriggio di ieri: questi hanno colpito un’ auto alla cui guida vi era una giovane donna originaria di Maiori, per fortuna rimasta illesa.

L’area era stata colpita da un vasto incendio, uno tra i primi nell’ambito della serie di roghi che hanno colpito la Divina nel corso del mese di Agosto. Prima ancora del rogo che ha causato maggiori disagi e che è stato maggiormente impattante sia sull’ambiente che sulla viabilità, ovvero quello di Capo d’Orso.

Un episodio come quello di ieri non può lasciare indifferenti, oltre che i tanti automobilisti e pendolari che percorrono la strada, anche le istituzioni competenti, specie alla luce delle pressanti esigenze di messa in sicurezza dei costoni colpiti, a più riprese, da incendi che ne hanno minato il già precario equilibrio.

Il percorso alternativo

Durante la chiusura la circolazione proveniente da Vietri e diretta a Meta sarà deviato con percorso altenativo fino al km 28,000 della SS163 (bivio Lone) sulla SP2 ‘Agerolina’, per proseguire fino alla Statale SS145 “Sorrentina” in direzione di Meta; la circolazione proveniente da Meta e diretta a Vietri proseguirà lungo la SS145, imboccando l’Autostrada A3 in direzione Salerno con uscita a Vietri sul Mare.

Le raccomandazioni di Anas

Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha raccomandato prudenza nella guida, ricordando, inoltre, che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre Anas ha ricordato anche che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.