Se dopo le feste Pasquali ci troviamo la casa invasa da uova di cioccolata, ecco alcune ricette per riciclare le uova di Pasqua.

Che sia fondente, al latte o bianco, senza perdere troppo tempo in cucina, con il cioccolato avanzato, oltre ai classici cioccolatini, si possono delle ottime torte, oppure dei semplici e genuini dolci per la colazione ma anche golosi gelati.

Per riciclare le uova di Pasqua, in particolare, sono molto facili e veloci sono i kinder ai cereali e il salame di cioccolato.

Vediamo la preparazione del kinder ai cereali:

Fate sciogliete il cioccolato al latte a bagno Maria, versate su una teglia rettangolare, foderata con carta da forno, metà cioccolato sulla base e un po’ sui bordi, e riponete il tutto in frigo.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, in una ciotola mescolate il riso soffiato con il cioccolato bianco ed il latte condensato e mescolate. Versate tutto sulla base di cioccolato e livellate formando uno strato omogeneo, versate il restante cioccolato al latte sopra per ricoprire il tutto.

Tagliate a fettine le barrette di cereali e ponete il tutto in frigo.

Una volta rassodato il tutto capovolgete i kinder ai cereali su un piano e tagliate a barrette e servite.

Un’ altra ricetta veloce è il salame di cioccolato.

Il salame di cioccolato è un dolce facilissimo da realizzare e che piace a tutti, soprattutto ai bambini.

In una casseruola fate sciogliere il cioccolato fondente, la nutella e lo zucchero insieme ad una tazzina di acqua tiepida, con un cucchiaio di legno mescolate il tutto fino a quando non si sarà creata una crema fluida, poi aggiungete l’uovo.

Cuocete il tutto e mescolate fino a che l’uovo non si sarà completamente amalgamato alla crema di cioccolato.

Spegnere la fiamma ed aggiungere i biscotti sbriciolati e le nocciole tritate, ed amalgamate il tutto.

Su un foglio da forno versate il composto preparato e arrotolate la carta, chiudere il tutto e mettere il salame di cioccolato in freezer per almeno 2 ore.

Una volta pronto toglietelo da freezer e, disponetelo su un piatto da portata, tagliatelo e servitelo.

Ecco fatto: ora avete qualche idea in più su come riciclare le uova di Pasqua, soprattutto se già ve ne hanno regalate tante.