Tutti conosciamo il grande Giuseppe Vessicchio, in quanto si tratta uno dei migliori direttori d’orchestra italiani. La sua carriera è iniziata quando era molto giovane, poiché il talento non è mai mancato ad un personaggio illustre come lui. Ma come è diventato famoso Beppe Vessicchio?

Chi è Beppe Vessicchio?

Giuseppe Vessicchio nasce a Napoli nel 1956. Inizia ad appassionarsi alla musica quando era solo un bambino e crescendo si occupa di realizzare alcune sinfonie per artisti quali Bennato e Di Capri. Collaborerà poi con Gino Paoli e al tempo stesso si dedicherà allo studio della chitarra e del pianoforte. Anche se in un primo momento diventa famoso come artista comico, decide poi di seguire la strada di direttore d’orchestra.

Proprio per questo viene scelto per partecipare a programmi televisivi come Buona Domenica, il Festival di Sanremo e trasmissioni dove la musica viene al primo posto. Il suo talento è così forte che riuscirà a vincere quattro Festival di Sanremo proprio nel ruolo di direttore d’orchestra. Tra le canzoni più famose dirette da lui Per tutte le volte che di Valerio Scanu e Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni.

Ti potrebbe interessareChi è Alessia la figlia di Beppe Vessicchio: età, figli e lavoro

Per molti anni è stato professore di canto e direttore d’orchestra anche nel programma tv Amici di Maria De Filippi. È stato poi scelto per arrangiare canzoni di artisti come Max Gazzè, Biagio Antonacci, Lorella Cuccarini, Ivana Spagna, Zucchero e molti altri ancora. Ha pure suonato in onore di John Lennon nel Teatro Smeraldo, dirigendo uno spettacolo dedicato al famoso artista.

Nel 2022 ha avuto la possibilità di salire ancora una volta sul palco dell’Ariston, dove ha accompagnato Le Vibrazioni nella loro cover. È stato poi per molto tempo opinionista del podcast di Fedez e Luisa Sal, Muschio Selvaggio, dove ha parlato in prima persona proprio per dare consigli sulla musica.

Come è diventato famoso Beppe Vessicchio?

Come abbiamo detto prima, Beppe Vessicchio ha incominciato a raggiungere la notorietà prima come comico e poi come direttore d’orchestra. Questo perché aveva fondato un piccolo trio con alcuni suoi amici, ma poi ho capito che la strada che intendeva percorrere era un’altra. Dopo aver iniziato a studiare alcuni strumenti musicali, ha deciso di dedicare il suo tempo allo studio della direzione artistica.

Proprio per questo ha cominciato ad esibirsi in alcuni locali dove è stato notato dagli agenti dei più famosi artisti dell’epoca. La prima grande collaborazione è stata quella con Gino Paoli ed è proprio grazie a lui che l’uomo è riuscito ad affermarsi nel settore dell’orchestra musicale. Da allora il suo successo ha raggiunto punte ineguagliabili ed è per questo che, a oggi, è considerato come uno dei migliori artisti italiani nel suo settore.