Sono scesi dai vagoni in aperta campagna, camminando lungo i binari, decine di passeggeri – tra cui molti turisti – di un convoglio della Circumvesuviana andato in avaria tra Pompei e Torre Annunziata.

Passeggeri e macchinisti del treno partito da Sorrento alle 15,12, hanno notato, improvvisamente, la presenza di fumo che fuoriusciva da una carrozza, come scrive l’edizione digitale de “La Repubblica”.

Dopo pochi secondi, tuttavia, il convoglio si è improvvisamente bloccato, fermandosi in aperta campagna.

Decine di turisti, saliti a bordo all’altezza della stazione di Pompei Scavi – Villa dei Misteri, viaggiavano in direzione Napoli, di rientro da una giornata in visita ad una delle aree archeologiche più celebri al mondo, sono così scesi dal treno – come si nota dallo scatto divenuto virale in rete – per raggiungere la stazione più vicina camminando lungo i binari.

Un gruppo di visitatori stranieri, alcuni anche con valigie al seguito, si sono pericolosamente incamminati per raggiungere la stazione più vicina e, così, attendere un nuovo treno che li avrebbe ricondotti a destinazione.

La circolazione è ripresa regolarmente soltanto nel pomeriggio inoltrato.

I treni, infatti, hanno ripreso a partire regolarmente dopo le 17,15, ma, per la carenza di personale, sono comunque state soppresse ulteriori corse che erano state programmate nel corso della giornata.

Le ultime ad essere state cancellate sarebbero state delle 17,23 da Napoli per Poggiomarino e delle 18.52 sulla direttrice opposta.

Il treno delle 17,36 da Napoli per Sorrento è stato, invece, annullato e sostituito da bus.

Da un lato, la vicenda ha sollevato l’indignazione del web, che spesso evidenzia anche con post e pagine dal tono ironico le disavventure di chi ogni giorno è costretto a confrontarsi con i disservizi nella Circum, dall’altro, la presa di distanze di Eav dalla mossa dei passeggeri di scendere dal treno, giudicata “irresponsabile“.

Nell’arco di mezz’ora il problema è stato risolto – si legge sempre nella nota della holding regionale dei trasporti che gestisce la Circum – ed organizzato il soccorso con un’altra coppia di treni che hanno agganciato i veicoli guasti e li hanno ricoverati nella stazione di Torre Annunziata”.