Ciao Darwin è un programma molto seguito e che negli anni si è guadagnato un certo apprezzamento da parte del pubblico. Il programma è nato nel 1998 grazie alle idee di Paolo Bonolis, che si è ispirato alle teorie dell’evoluzione di Darwin.

Insieme a Paolo Bonolis, Stefano Magnaghi ha preso l’idea anche dal libro Terre desolate, di Stephen King, per riproporre le possibili caratteristiche degli uomini del terzo millennio. Nel corso del programma televisivo, vengono proposti momenti particolari, come, per esempio, i Darwin di Donatello.

Che cosa sono i Darwin di Donatello

I Darwin di Donatello furono presentati per la prima volta nel corso dell’ultima puntata della settima edizione di Ciao Darwin, quella che è andata in onda nel 2016. Si chiamavano esattamente Ciao Darwin Awards ed erano una sorta di parodia dei Premi Oscar. Si trattava dei premi per i concorrenti e riguardavano tre categorie.

Ti potrebbe interessareCiao Darwin, quanto guadagna Madre Natura: svelate le cifreAleksandra Korotkaia Madre Natura 24 novembre Ciao Darwin

Nello specifico si faceva riferimento al miglior look, alla migliore performance e al concorrente dell’anno. Inoltre, sempre in quella edizione del 2016, è stata introdotta una categoria speciale, che veniva chiamata Onan Academy. Per aggiudicarsi questo “premio”, occorreva la votazione dello staff del programma.

Nel 2016 ad aggiudicarsi il Darwin è stata, per il miglior look, Fioravante Acierno, che è stata premiata dall’attrice Vittoria Schisano. Per la miglior performance è stato premiato, sempre da Vittoria Schisano, Francesco Nozzolino. Madre Natura di quella puntata, ovvero Jenny Watwood, ha consegnato il premio per il concorrente dell’anno, che è stato Fabio “Il Mistico” Filisetti. L’Onan Academy è andato a Rosana Sodrè de Farias. Il premio era rappresentato da un casco di banane su un piedistallo dorato. Su questo campeggiava la scritta della categoria.

I premi del Darwin di Donatello nell’edizione del 2019

Poi l’assegnazione dei premi è stata proposta ancora una volta nell’ottava edizione di Ciao Darwin, nel 2019. Questa volta i riconoscimenti si chiamavano Darwin di Donatello e costituivano una sorta di parodia dei David di Donatello.

Il tutto è stato assegnato in una puntata speciale completamente dedicata a questi riconoscimenti. La puntata di cui si sta parlando è stata trasmessa il 31 maggio del 2019. Si è scelto per la messa in onda una settimana dopo l’ultima puntata di quella stagione televisiva di Ciao Darwin. La puntata è stata particolare perché non ci sono state delle squadre che si impegnavano in una gara e non sono state scelte delle prove.

Il premio era un David barbuto che teneva in mano un casco di banane. Per il miglior look ha vinto Filip Simaz. Per la miglior performance Carlo Romano. Poi è stato assegnato il Mister Darwin a Filips Simaz. Per la categoria miglior facciatosta ha vinto Giuseppe Prestigiacomo e per Miss Darwin Alisha Griffanti, detta LaDivaDelTubo. La Coppa Onan è stata assegnata a Martina Fusco e il premio per il personaggio dell’anno è andato a Mariano Daniele.