Mauro e Marta sono due giovani che hanno dimostrato al mondo che l’amore abbatte le barriere. I due hanno raccontato la loro storia a Le Iene.

Entrambi affetti dalla sindrome di Down si sono innamorati e si sono sposati, ormai qualche anno fa, e continuano il loro progetto di vita insieme.

La storia d’amore di Marta e Mauro

Il video che racconta la storia d’amore di Marta e Mauro è stato accompagnato dalle parole di Jovanotti e ha commosso l’Italia intera. La coppia è formata da due giovani con la sindrome di Down che si sono sposati il 6 luglio del 2014 nella chiesa di San Bonaventura al Palatino, a Roma. Questo è il primo matrimonio in casa AIPD, Associazione Italiana Persone Down, che segue e avvia le coppie alla convivenza e al matrimonio. Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’Aipd, ha dichiarato in un’intervista rilasciata al Corriere che non sarà l’unico, in quanto l’amore è democratico e sono molte le coppie che negli anni si sono formate.

La conquista dell’indipendenza

Secondo Contardi, l’indipendenza è una conquista recente, e questi ragazzi e le loro famiglie hanno cominciato soltanto da poco a sperimentare percorsi di autonomia. Marta e Mauro, lei receptionist per Adecco e lui impiegato all’Asl, si sono scambiati le fedi nuziali dopo 10 anni di fidanzamento e 4 anni di convivenza passati nella casa famiglia Petunia, progetto della Fondazione Italiana verso il Futuro.

La forza della fiducia

La coppia si è conosciuta ad una festa di compleanno e prima è nata un’amicizia, poi è sbocciato l’amore. Marta ha dichiarato che la cosa che più li trasporta è la fiducia. Si sanno sopportare e, se litigano, trovano un punto d’incontro. Mauro, invece, ha dichiarato che da quando l’ha conosciuta, ha avuto subito la voglia di creare il suo nucleo familiare. La loro è una storia d’amore speciale che dimostra che l’amore non conosce barriere, non conosce limiti e non conosce pregiudizi.