Giovanni e Giulio sono i due figli di Giorgio Napolitano e della moglie di Clio Maria Bittoni. Scopriamo chi sono e cosa fanno oggi.

Giovanni Napolitano: profilo professionale e familiare

Giovanni Napolitano è il primogenito dell’ex Presidente. Nato nel 1961, oggi ha raggiunto l’età di 62 anni ed ha un percorso lavorativo solido in campo amministrativo. È infatti un funzionario di spicco dell’Autorità Garante Concorrenza e del Mercato, un’entità importante per la regolamentazione del mercato italiano.

Il riserbo che ha sempre contraddistinto la sua figura fa sì che le informazioni disponibili al grande pubblico riguardo la sua vita privata siano piuttosto limitate. Ciò che sappiamo è che Giovanni ha scelto di condividere la sua vita con Darlene Tymo, da cui ha avuto due figli: Sofia, nata nel 1997, e Simone, nato nel 1999. Questi ultimi rappresentano la terza generazione della famiglia Napolitano-Bittoni.

Giulio Napolitano: l’acclamato accademico

Sebbene sia il figlio minore, Giulio Napolitano, nato nel 1969 e oggi 54enne, ha sempre colpito per il suo impegno nel mondo accademico. Occupandosi di Diritto Amministrativo, ha scalato le gerarchie dell’Università degli Studi Roma Tre, diventando un professore ordinario e facendo parte del Dipartimento di Giurisprudenza dal 2013.

Il suo percorso accademico è iniziato con un dottorato di ricerca presso la prestigiosa Scuola Sant’Anna di Pisa. Non si è fermato lì, però. Giulio ha continuato a specializzarsi e a lavorare in diversi atenei, sia italiani che europei. Alcuni esempi comprendono l’Università della Tuscia, l’Università di Francoforte, l’Università di Parigi II e il rinomato Max Planck Institut di Heidelberg.

Oltre al suo impegno didattico e di ricerca, Napolitano ha saputo mettere al servizio del paese le sue competenze legali, essendo stato membro di numerose commissioni di indagine e studio, sia presso ministeri che enti pubblici e commissioni parlamentari.

Anche per lui, come per il fratello, il rispetto per la privacy prevale. Si sa che in passato è stato legato sentimentalmente a Marianna Madia, ex Ministro della Pubblica Amministrazione.

Seppur cresciuti sotto la luce riflessa di un padre di spicco come Giorgio Napolitano, Giovanni e Giulio hanno saputo costruire la propria strada, professionalmente e personalmente. Sia nella pubblica amministrazione che nell’accademia, i due fratelli hanno dimostrato competenza, passione e dedizione, contribuendo a modo loro al tessuto socio-culturale e amministrativo italiano.