Alla vita incredibile di Stephen Hawking è dedicato il film La teoria del tutto. Scopriamo la storia vera dello scienziato che ha cambiato il mondo.

Chi era Stephen Hawking

Stephen William Hawking, nato l’8 gennaio 1942 a Oxford, è stata una delle figure più influenti nel campo della fisica, dell’astrofisica e della cosmologia. Hawking è stato un acclamato professore, accademico, matematico e divulgatore scientifico, riuscendo persino a diventare un’icona pop grazie alla sua partecipazione a documentari e serie televisive come “The Big Bang Theory“.

Figlio di Frank Hawking, un medico, e Isobel Eileen Walker, Stephen nacque in una famiglia di modesta condizione economica. Nonostante le difficoltà, entrambi i genitori riuscirono a studiare all’Università di Oxford, e il loro appoggio alla formazione di Stephen fu determinante. Oltre a Stephen, la famiglia era composta da Mary, Philippa e Edward, quest’ultimo adottato nel 1956.

La Carriera Accademica

Considerato un ragazzo pigro e svogliato fino all’età di 9 anni, Hawking iniziò a mostrare il suo genio negli anni successivi. Dopo aver frequentato diverse scuole, si laureò con lode in fisica e chimica all’Università di Oxford. Successivamente, passò all’Università di Cambridge per studiare cosmologia, iniziando a lavorare su una tesi riguardante l’origine dell’universo e il Big Bang.

La Malattia

Nel 1963, a soli 21 anni, a Hawking venne diagnosticata una malattia del motoneurone, che nel corso degli anni gli causò una progressiva atrofizzazione degli arti. Nonostante l’iniziale incertezza sulla diagnosi specifica della malattia, fu lo stesso Hawking a confermare che si trattava di atrofia muscolare progressiva nel documentario “Hawking” del 2013. Questa malattia lo portò a perdere progressivamente l’uso dei movimenti e della parola, fino a costringerlo a comunicare attraverso un sintetizzatore vocale.

La Vita Privata

Nella sua vita privata, Hawking visse due matrimoni: il primo con Jane Wilde, da cui ebbe tre figli – Robert, Lucy e Tim; e il secondo con Elaine Mason, una delle sue infermiere. Entrambi i matrimoni, tuttavia, finirono con un divorzio.

Le Sue Scoperte Scientifiche

Nonostante le sue sfide personali, Hawking ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della fisica. Tra i suoi contributi più notevoli, vi sono le sue teorie sui buchi neri e sull’origine dell’universo. Inoltre, è stato il primo a unire la relatività generale e la meccanica quantistica in una teoria unificata, nota come la Teoria del Tutto.

La Sua Morte

Stephen Hawking morì nella sua casa a Cambridge il 14 marzo 2018, all’età di 76 anni. La causa del decesso, come rivelato dai suoi figli, fu la malattia del motoneurone, che aveva condizionato tutta la sua vita.

La storia di Stephen Hawking è quella di un uomo che, nonostante la malattia, ha saputo imporsi come uno dei più grandi geni della fisica moderna, lasciando un’impronta indelebile nella storia della scienza