Oliver Hardy è stato uno degli attori comici più amati della storia. Insieme con Stan Laurel ha dato vita al duo più conosciuto di sempre: Stanlio & Ollio.

I due hanno fatto sorridere intere generazione e i loro lavori sono stati tramandati nel tempo e sono trasmessi ancora dopo diversi decenni.

Chi era Oliver Hardy: la vera storia di Ollio

Oliver Hardy nacque ad Harlem il 18 gennaio del 1892. Nel 1921 avviene un casuale incontro con una persona che in seguito diverrà per lui sia dal punto di vista professionale che privato: Stan Laurel.

I due recitano in due scene della comica The Lucky Dog in cui Stan impersona un signorotto che Oliver tenta invano di derubare. La loro effettiva collaborazione comincerà nel 1927 quando danno vita al duo Stanlio e Ollio.

Impossibile racchiudere in poche righe tutte le produzioni e i film che sono entrati nella storia della cinematografia mondiale che li hanno visto protagonisti.

Di seguito un breve elenco dei film che probabilmente sono più conosciuti con l’anno dell’uscita:  Pack up your troubles (1932); The Devil’s brother (1933); Sons of the desert (1934); The Bohemian girl (1936); Way out West (1937); Great guns (1941); Big noise (1945); Atollo K (1951).

L’intera filmografia, infatti, si compone di centinaia di titoli e sarebbe impossibile riproporla e ripercorrerla interamente.

Stanlio e Ollio sono stati fianco a fianco, non senza qualche dolorosa caduta, fino alla fine della loro vita. Oliver Hardy morì la mattina del 7 agosto del 1957 all’età di 65 anni.

Oliver Hardy: vita privata

Oliver Hardy si sposò per tre volte. L’ultimo, dal 1940 fino al giorno della sua morte nel 1957, con Lucille, che nel film è interpretata dall’americana Nina Arianda.

Nel 1890 il primo matrimonio con Emily. La vita dell’attore subì un duro colpo quando la seconda moglie Myrtle chiese il divorzi.

Il terzo con Lucille è stato il più duraturo, i due sono stati insieme fino alla morte dell’attore.