Massimiliano Giuseppe è stato Duca in Baviera ma è conosciuto anche per essere stato anche il padre dell’imperatrice Sissi.

Ripercorriamo le tappe più importanti della sua vita.

Massimiliano Giuseppe padre di Sissi

Massimiliano Giuseppe nacque a Bamberga, il 4 dicembre del 1808. Unico figlio del duca Pio Augusto in Baviera e di sua moglie, la principessa Amalia Luisa di Arenberg.

Entrò a far parte della casa reale bavarese nel 1828 quando sposò la principessa Ludovica di Baviera, ultimogenita del re Massimiliano I di Baviera.

I due ebbero ben dieci figli, tra cui Elisabetta, che diverrà imperatrice d’Austria e nel 1867 anche regina d’Ungheria, e Maria Sofia, più tardi regina delle Due Sicilie.

Nel 1838 Massimiliano Giuseppe viaggiò tra l’Egitto e la Palestina. Ha pubblicato un resoconto di questo viaggio: Wanderung nach dem Orient im Jahre 1838.

Mentre scalava la Grande Piramide compose uno jodel per i suoi domestici come se stesse scalando le Alpi.

Raccolse un certo numero di antichità che portò in Baviera ed esposte nella casa di suo padre a Kloster Banz; queste antichità possono essere visitate ancora oggi.

Leggi anche: Sissi è esistita veramente? La vera storia di Elisabetta di Baviera: chi era nella realtà

Tra gli elementi ci sono la mummia di una giovane donna, tre teste di mummie, mummie di alcuni animali, sarcofagi e diverse pietre provenienti da tombe e templi, di cui uno dal Tempio di Dendur.

Comprò alcuni bambini al mercato degli schiavi del Cairo per liberarli. Quando Massimiliano Giuseppe andò a Gerusalemme, pagò affinché venisse restaurata la Cappella della Flagellazione sulla Via Dolorosa.

Leggi anche: Franz Joseph è esistito veramente? La vera storia del marito di Sissi

Massimiliano Giuseppe fu appassionato e incentivatore della musica popolare bavarese. Era un valido suonatore e compositore di cetra, strumento fino a quel momento considerato plebeo e di cui favorì l’introduzione a corte.