Tra i più pericolosi mafiosi americani di tutti i tempi è impossibile non citare Benjamin Lefty Ruggiero.

Scopriamo chi era questa persona ripercorrendo le più importanti tappe della sua vita.

Biografia di Benjamin Lefty Ruggiero

Benjamin Lefty Ruggiero nacque a New York il 19 aprile 1926 e fu uno dei più famosi ed importanti membri del nucleo mafioso della famiglia Bonanno.

Tra i suoi soprannomi più diffusi rientrano Lefty Guns, Lefty Two Guns o semplicemente Lefty.

Durante la sua vita strinse legami molto importanti con altri mafiosi tra cui Philip Rastelli, Dominick Napolitano ed Anthony Mirra, anche se poi voltò le spalle a molti di questi, causandone la morte.

Si avvicinò molto anche a Donnie Brasco, un agente dell’FBI sotto copertura che per lui era solamente un ladro di gioielli.

Con gli anni però, sempre più prove testimoniarono la corruzione di Donnie Brasco, tanto che alcuni boss mafiosi vennero assassinati per avergli permesso di entrare nei nuclei familiari e uscirne indenne.

L’avventura di Ruggiero terminò nell’agosto del 1981? quando venne arrestato e condannato a scontare una pena di vent’anni di reclusione.

In seguito ad un cancro mortale venne però rilasciato dopo soli 11 anni di carcere e morì a New York nel 1994.

Qualche aneddoto sulla vita del boss Ruggiero

La vita privata del boss mafioso fu molto movimentata; in quanto l’uomo si sposò due volte ed ebbe diversi figli, molti dei quali implicati in vicende mafiose.

La sua figura è inoltre presente nel film dedicato alla vita dell’agente speciale Donnie Brasco e in altri sceneggiati nei quali si racconta della criminalità organizzata.

Non si sa molto circa i crimini organizzati dall’uomo, anche se attualmente gli sono stati attribuiti più di 26 omicidi.

Come abbiamo detto inoltre, nei suoi soprannomi compare spesso la parola pistola, in quanto era l’arma preferita del boss che; in alcuni casi, ha dimostrato di saperne usare due contemporaneamente.