Maria Teresa d’Austria, meglio nota come Maria Teresa d’Asburgo, è stata un personaggio storico molto importante. Scopriamo insieme la sua storia, ripercorrendo la sua carriera di regnante e la sua vita privata.

Chi era Maria Teresa d’Austria?

Maria Teresa d’Asburgo nacque a Vienna nel 1717 da Carlo VI d’Asburgo ed Elisabetta Cristina di Brunswick Wolfenbuttel. Suo padre era deluso dal fatto che dal suo matrimonio non fossero nati i figli maschi, ma decise fin dalla nascita di Maria Teresa d’Asburgo che la dinastia sarebbe toccata alle sue figlie, non ai cugini. Proprio per questo. Maria Teresa venne individuata come erede al trono grazie alla Prammatica sanzione.

Prima di lei, in realtà, il re aveva avuto un altro figlio, che però era morto prima del compimento dell’anno di vita. Dopo Maria Teresa, invece, nacquero Maria Anna e Maria Amalia, ma anche questa morì quando era solamente una bambina.

Fisicamente Maria Teresa era davvero molto bella, mentre caratterialmente era la classica principessa che tutti avrebbero voluto al loro fianco. Fu educata dai gesuiti e imparò alla perfezione tutte le discipline dell’epoca. Diverse personalità europee si proposero come partito della donna, ma alla fine Maria Teresa si fidanzò con Leopoldo Clemente. Purtroppo questo morì di vaiolo e la mano della donna passò allora a suo fratello Francesco Stefano di Lorena, che si trasferì a Vienna.

Maria e Stefano si sposarono nel 1736 e fin dal primo momento la donna si rivelò essere tremendamente gelosa nei confronti del marito. Questo però arrivò a tradirla moltissime volte. La donna divenne Imperatrice d’Austria nel 1740, quando il Padre Carlo morì a seguito di un avvelenamento da funghi.

La vita privata di Maria Teresa d’Austria

Maria Teresa d’Austria è ricordata per essere stata una donna estremamente prolifica. Pare infatti che ebbe in tutto 16 figli, di cui la maggior parte riuscì ad arrivare all’età adulta. L’anno successivo al matrimonio, Maria diede alla luce Maria Elisabetta d’Asburgo, che purtroppo però, morì a tre anni.

Fu poi la volta di Maria Anna e Maria Carolina, che venne a mancare a 12 mesi. Dopo di loro arrivò il tanto desiderato erede maschio seguito da Maria Cristina, Maria Elisabetta, Carlo, Maria Amalia, Leopoldo e Maria Carolina, che però nacque, nata morta.

Leggi anche: Chi era Giuseppina di Baviera moglie di Giuseppe d’Asburgo: storia vera

Nel corso della guerra dei 7 anni nacquero Maria Giovanna, Giuseppina, Maria Carolina, Ferdinando e Maria Antonia. L’ultimo dei figli fu Massimiliano Francesco. Con tutti i suoi figli la donna ebbe un rapporto molto buono.

Maria Teresa d’Austria fu una donna molto forte anche sotto il profilo della salute. Purtroppo però, verso la fine del 1770 contrasse il vaiolo, dal quale riuscì a guarire anche se con diversi risvolti fisici. Qualche anno dopo, infatti, la donna si ammalò di polmonite e fu proprio questa infezione a non lasciarle scampo.

Fonte: Spot e spot