Mariangela Melato è stata un’attrice molto amata. Ripercorriamo le tappe più importanti della sua vita privata.

Incontri e Ricordi: Dagli anni ’70 al 2007

Mariangela Melato ha avuto una lunga storia con Renzo Arbore. La loro storia inizia negli anni Settanta. Si incontrarono in circostanze piuttosto casuali, durante una premiazione dei Nastri d’argento. Arbore, ricordando quel momento, ha raccontato: “La invitai a una festa a casa di Agostina Belli, l’attrice. C’era anche Lucio Battisti che teneva a farci ascoltare una canzone che ancora non aveva inciso. Mariangela ed io, eravamo entrambi reduci da storie malamente finite e quando lui intonò ‘io vorrei, non vorrei ma se vuoi…’ ecco, lì scattò un’intesa e ci innamorammo”.

Questo amore, tuttavia, ha attraversato diverse fasi. Nel 1980, Arbore decise di sperimentare la regia cinematografica con “Il pap’occhio”, dove Melato apparve in un cameo. Ma gli anni ’80 hanno portato con sé dei cambiamenti. Mariangela, cercando nuove opportunità, si trasferì negli Stati Uniti. A questo proposito, Arbore ha dichiarato: “Mariangela, nei primi anni Ottanta, è andata negli Usa a tentare la carta americana… Lei ha avuto incontri americani, io da solo a Roma mi sono distratto e così quando dopo quasi due anni è tornata ci siamo accorti che non ci divertivamo più insieme”.

Ti potrebbe interessarePerchè Mariangela Melato non ha avuto figli? La triste veritàMariangela Melato

Tuttavia, l’amore tra i due non era destinato a terminare. Nel 2007, il destino ha voluto che i loro sentieri si incrociassero nuovamente. Tornarono insieme, forse con una maturità e una consapevolezza maggiori. “Più adulti, si è riformata la coppia anche perché l’affetto era rimasto integro anche nel periodo di lontananza”, ha sottolineato Arbore.

Un legame profondo

Quando Mariangela si ammalò di un grave tumore al pancreas, Arbore rimase al suo fianco, sostenendola in ogni momento. La sua dedizione e l’affetto erano chiari a chiunque osservasse la loro relazione. Arbore ha condiviso i suoi sentimenti nei confronti dell’attrice, affermando: “Io adoro ricordare Mariangela, il suo talento straordinario, la sua grazia, la sua unicità”.

La sua ammirazione per Mariangela non si limitava solo al loro legame personale, ma anche al talento indiscusso dell’attrice. Ai microfoni di “Oggi è un altro giorno”, Arbore ha condiviso: “È stata la mia compagna, la mia maestra, il mio punto di riferimento. Dai suoi codici ho imparato come mi dovessi comportare nella vita, è stata la più grande attrice di teatro di tutti i tempi”.

Un amore eterno

Nonostante la complessità della loro storia e le varie fasi attraversate, il legame tra Melato e Arbore ha resistito al tempo, agli alti e bassi, dimostrando che l’amore può essere profondo e incondizionato. Arbore ha descritto la loro relazione come “Una storia non immaginabile, molto anomala. Ci ha sempre tenuti legati un filo… Una donna straordinaria nel senso letterale del termine, di quelle che difficilmente si incontrano.”

La relazione tra Mariangela Melato e Renzo Arbore non era solo basata sull’amore romantico, ma anche su una profonda stima reciproca e una solida amicizia. Come ha riassunto lo stesso Arbore: “Un amore che è durato tutta la vita, anche se abbiamo avuto altre storie, perché non era solo amore, ma stima, amicizia”.