Goffredo Mameli, come si vede anche nella fiction storica proposta da Rai 1 il 12 e il 13 febbraio, si innamora della marchesina Geronima Ferretti. Inizialmente lui crede che si tratti di una ragazza dalle idee reazionarie. Invece, poi, quando ha modo di conoscerla, si accorge che la ragazza ha degli ideali che corrispondono ai suoi.

I due si conoscono durante un ballo in un palazzo di Genova e tra questi giovani nasce una sintonia che ben presto si trasforma in amore. Ma chi è veramente Geronima Ferretti e che cosa sappiamo su di lei?

Chi è la marchesina Geronima Ferretti

La marchesina è stata educata presso un collegio delle Orsoline. Inizialmente, come si è accennato, Goffredo crede che sia una ragazza dalle idee bigotte. Invece Geronima è una donna molto colta, aperta alle novità. È una ragazza dalle idee liberali, che ritiene che il suffragio dovrebbe essere esteso anche alle donne. Ha letto Balzac e crede nella forza delle idee.

Ti potrebbe interessareLa Rosa dell’Istria, chi era Maddalena Braico nella realtà: storia veraMaddalena Braico, protagonista di La Rosa dell'Istria

È proprio questo suo aspetto elegante, unito ad una mente acuta, che, supportato da una grande intelligenza, la rende veramente meravigliosa. Goffredo perde la testa per lei. Tra i due nasce un amore forte, tanto che alla fine decidono di sposarsi. Ma la madre e il tutore non vedono assolutamente di buon occhio questa storia d’amore. Il tutore di Geronima Ferretti è il gesuita padre Sinaldi, un uomo molto severo. Alla fine proprio la madre insieme al tutore ostacolano questo amore e Geronima sarà costretta a sposare un altro uomo, creando una grande delusione nei confronti di Mameli.

Le dichiarazioni dell’attrice Barbara Venturato

Nella serie di Rai 1 Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia ad interpretare Geronima Ferretti è l’attrice Barbara Venturato. È una donna molto particolare, come ha avuto modo di sottolineare anche l’attrice che ne interpreta il personaggio.

Considerando il periodo storico in cui ha vissuto, Geronima non è libera di esprimere le sue convinzioni, ma si ritrova ad essere assoggettata alle idee di una famiglia conservatrice. Geronima è orfana di padre e la madre è una marchesa vecchio stampo, che asseconda un matrimonio combinato.

Barbara Venturato, in una recente intervista, ha fatto notare che molte ragazze, anche nell’epoca attuale, non molto lontane da quello che può essere definito da tutti un mondo civile, sono costrette a mettere a rischio la loro vita per affermare i loro ideali, per realizzare veramente loro stesse.

Geronima, secondo ciò che ha raccontato la Venturato, ha le sue passioni, come la pittura, e con Goffredo sono amici d’infanzia. La ragazza sviluppa un pensiero molto critico, tanto che spesso si pone delle domande su ciò che lei vede come un ordine prestabilito, un destino a cui vorrebbe opporsi in maniera forte.