Andiamo a scoprire la vera storia di Sissi che ha ispirato il film che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo.

C’è chi si è appassionato alla sua storia guardando film e sceneggiati televisivi oppure chi, invece, segue le sue vicende fin da piccolo, guardando i cartoni animati e le avventure della celebre principessa.

Ma qual è la vera storia della principessa Elisabetta di Baviera?

La vita della principessa Sissi

Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, a molti semplicemente nota come la principessa Sissi, nacque il 24 dicembre 1837 a Monaco di Baviera.

Era la quarta figlia del duca Massimiliano Giuseppe in Baviera, discendenza che attribuì nobili origini alla donna.

La vita dei genitori di Sissi però non fu spensierata, perché il padre non era molto legato alla famiglia e spesso tradiva la moglie trascurando i figli.

Sissi comunque, trascorse un’infanzia a corte circondata da ogni agio e trattamento di favore.

Il punto di svolta avvenne nel 1853, quando Elisabetta conobbe l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria, il quale doveva sposarsi con Elena, la sorella di Sissi.

Il matrimonio con Francesco Giuseppe

Francesco Giuseppe, contrariamente alle aspettative, rimase folgorato da Elisabetta e non da Elena.

Tra i due quindi nacque l’amore e, ottenuta l’approvazione del papa, si sposarono nel marzo del 1854.

La vita di corte però la portò a vivere nell’ombra della suocera, l’arciduchessa Sofia, la quale era solita gestire le cose con severità e rigore.

Elisabetta partorì la sua prima figlia Sofia nel 1855 e nel 1856 Gisella, che in un primo momento però vennero allevate dalla nonna, fino a quando Sissi ne rivendicò la maternità.

Il rapporto con la suocera fu spesso burrascoso, ma Sissi, nonostante le difficoltà, riuscì a farsi apprezzare dal suo popolo.

La vita di corte e gli ultimi anni

Nell’agosto nel 1858 Sissi diede alla luce Rodolfo, il principe ereditario dell’impero austriaco, ma questa nuova gravidanza danneggiò seriamente la principessa, che incominciò a soffrire di diversi disturbi.

Negli ultimi anni la donna subì un vero e proprio tracollo, sicuramente aggravato dall’infedeltà del marito.

Sissi perse molto peso e i dottori insinuarono la presenza di una forte polmonite.

Per non parlare del grande dramma che si verificò nel 1889, quando il figlio Rodolfo si suicidò e Sissi cadde in depressione.

La donna morì il 10 settembre 1898, quando cadde vittima di un attentato per mano di Luigi Lucheni che la pugnalò.

Ancora oggi è presente una targa commemorativa sul luogo in cui la principessa venne assassinata.