E’ scomparso a soli 51 anni Davide Rebellin che è stato bandiera del ciclismo italiano per diversi decenni.

Secondo quanto riporta Fanpage il ciclista è stato investito da un camion nella tarda mattinata di oggi a Montebello Vicentino.

La notizia ha sconvolto l’intero mondo del ciclismo del quale ancora faceva parte che ha accolto con dolore la notizia della sua scomparsa.

Chi era Davide Rebellin

Davide Rebellin nato a San Bonifacio il 9 agosto del 1971. Da giovanissimo inizia a farsi conoscere tanto da ottenere la convocazione per le nazionali giovanili.

Nel 1991 a soli 20 anni riesce a vincere il Giro delle Regioni e la medaglia d’argento ai Mondiali di Stoccarda.

Un talento purissimo e cristallino che gli consente di farsi largo anche tra i senior. inconfondibile la sua sparata nei tratti in salita, in particolare quando si trattava di fare la differenza su pendenze ripide lungo ascese non troppo lunghe, lo hanno reso celebre.

Nel 2008, ad esempio, conquista una fantastica medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino. Medaglia che però verrà revocata perchè Rebellin viene trovato positivo alla CERA, una sostanza dopante. L’atleta si è sempre detto assolutamente estraneo ai fatti e ha sempre lottato per avere giustizia.

Le sue attitudini atletiche hanno consentito al ciclista di ottenere successi di assoluto prestigio, in particolare nelle classiche. Nel solo 2004, ad esempio, ha portato a casa Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi, tre corse simbolo del ciclismo.

In particolare il successo alla Liegi-Bastogne-Liegi ha iscritto il suo nome per sempre nella storia del ciclismo mondiale.

Ha corso fino a poche settimane fa, alla veneranda età di 51 anni. Troppa la passione per le due ruote dalla quale non si è mai staccato. Stando alle notizie che circolano sui principali giornali nazionali oggi, 30 novembre, Davide Rebellin è stato investito da un camion mentre si allenava lungo la SR 11 presso Montebello Vicentino.