David Copperfield è uno dei più importanti romanzi della letteratura inglese. Nasce infatti dalla mente e dalla creatività di Charles Dickens. Scopriamo insieme la trama e le caratteristiche del personaggio principale.

David Copperfield: la trama?

Le vicende del romanzo di Charles Dickens hanno come riferimento David Copperfield, un uomo nato in Inghilterra nel 1820. L’uomo nasce senza un padre ed è per questo che avvertirà sempre la mancanza di questa importantissima figura. Nonostante questo, sua madre si risposerà e il bambino si troverà a doversi relazionare con un uomo che trova antipatico e con una sorellastra che non può proprio sopportare.

L’uomo è particolarmente scontroso e severo nei confronti di David, tanto che lo picchia spesso, fino a quando decide di spedirlo in un collegio. Qui David viene lasciato da solo e abbandonato a se stesso, ma riuscirà a stringere delle amicizie che si porterà dietro per tutta la vita.

Dopo qualche tempo David riesce a tornare a casa e scoprirà l’esistenza di un nuovo fratellino, mentre la madre sembra essere più succube del padre. Purtroppo la madre e il bambino muoiono e David deve subire le frustrazioni del patrigno e della sorellastra. Il ragazzo decide quindi di andare a lavorare in una fabbrica di vini e successivamente scappa, rifugiandosi a Dover, dove vive una sua vecchia zia. Qui David avrà la possibilità di iniziare una nuova vita e frequentare la scuola. L’uomo verrà poi assunto da un noto studio legale. David col tempo diventerà un cronista parlamentare.

La vera storia di David Copperfield

Charles Dickens ha deciso di affidare a David Copperfield alcuni momenti molto importanti della sua vita. Non tutti sanno, infatti che il romanzo è proprio ispirato all’autore stesso. Questo ha deciso di realizzare un’autobiografia, creando un personaggio che lo rappresenti in ogni momento.

Si tratta quindi di una storia reale che l’autore ha deciso di sdoganare affidando le sue memorie ad un personaggio neutro. David Copperfield è infatti un bambino infelice che purtroppo deve misurarsi con l‘assenza della figura paterna. Nonostante questo, è molto amato dalla madre, la quale però, quando si risposa, non riesce ad opporsi alla volontà del nuovo marito.

Crescendo, David riesce a raggiungere i suoi obiettivi, anche se ogni volta la felicità sembra sfumare proprio sul più bello. Questo lo dimostra anche quando perde alcuni dei suoi più cari amici o quando sposa Dora Spenlow.

Leggi anche: Chi era nella realtà Dora Spenlow la moglie di David Copperfield: storia vera

L’uomo vede nella donna l’amore di una vita ed è per questo che decide di mettere su famiglia con lei. Purtroppo, a causa di un aborto spontaneo, la donna viene a mancare quando è ancora molto giovane e ciò non fa altro che buttare nello sconforto David. Dopo diversi mesi, David decide di sposare una delle sue migliori amiche, Agnes, la quale ha passato molto tempo a donargli consigli preziosi che non sempre l’uomo ha saputo sfruttare al meglio.

Fonte: Coming soon