Antonio Ciacci, conosciuto da tutti con il nome di Little Tony, è stato uno dei più importanti cantanti della storia della musica italiana.

Un talento musicale precoce

Antonio Ciacci, noto come Little Tony, è stato un celebre cantante italiano, nato il 9 febbraio 1941 a Tivoli, Italia. Fin da giovane, Ciacci mostrò un grande interesse per la musica, influenzato dalla passione di famiglia per il settore. Suo padre, Novino, era cantante e fisarmonicista, mentre suo zio Settembrino era chitarrista. Anche i suoi due fratelli, Enrico e Alberto, erano musicisti.

Gli inizi della carriera musicale

Nel 1958, durante una performance al Teatro Smeraldo di Milano, Little Tony fu notato da un impresario inglese di nome Jack Good. Good convinse Little Tony e i suoi fratelli a trasferirsi in Inghilterra, dove il giovane talento assunse il nome d’arte di Little Tony, in omaggio al famoso cantante Little Richard. Insieme ai suoi fratelli, fondò il gruppo “Little Tony and His Brothers”. Le loro esibizioni ottennero un grande successo, spingendo Little Tony a rimanere in Inghilterra per diversi anni.

Successo internazionale e brani famosi

Ti potrebbe interessarePerchè Little Tony si chiamava così? La verità sul nome

Negli anni successivi, Little Tony incise numerosi singoli di successo come “Lucille”, “Johnny B. Goode” e “Shake Rattle and Roll”. Alcune delle sue canzoni furono scelte come colonne sonore di film come “Blue Monday”, “Il gangster cerca moglie”, “Che tipo rock” e “I Teddy boys della canzone”.

Nel 1961, Tony partecipò al Festival di Sanremo in coppia con Adriano Celentano, esibendosi con il brano “24 mila baci” e classificandosi al secondo posto. Negli anni successivi, continuò a registrare successi con brani come “Il ragazzo col ciuffo”, “Cuore matto” e “Riderà”. La canzone “Cuore matto” divenne un grande successo internazionale, portando Tony a ottenere fama anche al di fuori dell’Italia.

Carriera come attore e altri progetti

Parallelamente alla sua carriera musicale, Little Tony intraprese anche una carriera come attore, apparendo in diversi musicarelli italiani. Tuttavia, fu principalmente conosciuto per il suo talento musicale e il suo stile unico.

Negli anni successivi, Tony partecipò a trasmissioni televisive di revival, riproponendo le sue celebri performance che il pubblico non smise mai di amare. Nel 1980, incise la sigla italiana della popolare serie televisiva “Love Boat”, intitolata “The Love Boat (Profumo di mare)”.

La vita personale di Little Tony

Little Tony è stato sposato due volte e ha avuto figli da entrambi i matrimoni. Le sue mogli sono state Patrizia Gasparini, con cui ha avuto due figli di nome Sabrina e Franco, e Anna Scionti, con cui ha avuto una figlia di nome Giorgia.

Oltre ai suoi figli, Little Tony aveva anche dei nipoti. La sua famiglia ha continuato a mantenere viva la sua eredità musicale e artistica nel corso degli anni.

La morte di Little Tony e il suo ricordo duraturo

Little Tony ci ha lasciati il 27 maggio 2013, all’età di 72 anni, a causa di un tumore. La sua morte ha rappresentato una grande perdita per il panorama musicale italiano. La sua ultima apparizione televisiva risale al marzo dello stesso anno, quando si esibì nel programma “I migliori anni” di Carlo Conti, cantando i suoi successi “Riderà” e “Cuore matto“.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa