Tea Gueci è una delle scacchiste più importanti e conosciute al mondo. Ha raccolto nella sua carriera trionfi incredibili.

Andiamo, quindi, a scoprire i segreti della vita privata e professionale della scacchista italiana.

Chi è Tea Gueci

Tea Gueci è nata a Palermo il 26 dicembre del 1999. Ha iniziato a giocare a scacchi giovanissima. Sin da bambina ha ottenuto fantastici risultati. Ha vinto i campionati italiani femminili under 10 nel 2009 ed under 12 nel 2011.

Proprio dopo questi due titoli nazionali ha la possibilità di partecipare agli europei giovanili e a cinque campionati mondiali giovanili.

Nel 2012 diventa la più giovane campionessa femminile italiana nella storia di tutti i tornei perchè vince il Campionato Italiano femminile di categoria.

L’anno seguente arriva la partecipazione ai campionati europei femminili. Arriva seconda nel campionato italiano e vince nella categoria under20.

Nel 2015 arriva il sigillo nel campionato italiano femminile a squadre con la R. Fischer Chieti di Chieti. L’anno seguente, quando ha soli 17 anni, ottiene il secondo posto al Campionato italiano femminile di Perugia, si laurea campionessa italiana femminile under 20 per la seconda volta.

Con la Caissa Italia Pentole Agnelli di Bologna vince il campionato italiano femminile. Nello stesso anno, ovvero il 2019, si laurea campionessa italiana femminile under 20 per la terza volta, con il terzo posto al Campionato italiano femminile di Padova.

Nel novembre del 2020 si piazza al nono posto al campionato italiano femminile, disputato online a causa della Pandemia di COVID-19.

Per quanto concerne la carriera con la nazionale italiana di Tea Gueci ha partecipato alle Olimpiadi di scacchi del 2014 a Tromsø, dove ottiene 3 su 7, tre agli Europei a squadre del 2013, del 2017 e del 2019, tre alla Mitropa Cup del 2016, 2018, 2019, 2021.

E’ senza ombra di dubbio la scacchista simbolo del nostro movimento. E’ anche una delle giocatrici più conosciute e apprezzate al mondo. Il suo sogno? Partecipare alle Olimpiadi quando questo sport sarà inserito nel programma olimpico.

Foto: Italiani.it