Questa sera alle 21.20 su Rai 3 sarà trasmesso il film dedicato alla vita di Tammy Faye. Diamo uno sguardo alla vera storia e cosa fa oggi.

Tammy Faye, chi è

Il film “Gli occhi di Tammy Faye” di Michael Showalter, offre uno sguardo sulle follie di un’America puritana e bigotta. Attraverso la straordinaria interpretazione di Jessica Chastain nel ruolo della celebre televangelista Tammy Faye Messner.

Accompagnata da Andrew Garfield nei panni del marito Jim Bakker. La pellicola esplora la storia vera di questa iconica coppia televisiva degli anni ’70 e ’80.

Nata nel 1941 in Minnesota da genitori profondamente legati alla fede pentecostale, Tammy Faye ha intrapreso un percorso che l’ha portata ad essere non solo una telepredicatrice ma anche una cantante, attrice e attivista.

L’incontro con Jim Bakker

La sua vita prende una svolta significativa quando, durante gli anni universitari al North Central University di Minneapolis, incontra Jim Bakker, con cui convola a nozze nel 1961.

La coppia, trasferitasi poi in Carolina del Sud, dà vita a un’attiva predicazione religiosa che in breve tempo approda in televisione.

Nel 1974, Tammy Faye è tra i fondatori del PTL Club, un programma di telepredicatori cristiani che diventa un autentico fenomeno, generando un fatturato annuo di miliardi di dollari e addirittura dando origine a un parco divertimenti di ispirazione cristiana.

Lo sguardo oltre la fede e la condanna di Jim Bakker

Nonostante la sua fede evangelica, si distingue per il suo atteggiamento aperto e progressista. Sopratutto nei confronti dell’omosessualità, diventando un’attivista a sostegno delle persone LGBT e impegnandosi con fervore nella lotta contro l’AIDS.

Il 1987 porta con sé scandali finanziari e sessuali causati dal marito Jim Bakker, che culminano con la condanna di quest’ultimo a quarantacinque anni di reclusione nel 1989 per frode e cospirazione.

Dopo il divorzio da Bakker nel 1992, si risposa con Roe Messner nel 1993, ma anche questa unione è segnata da guai legali, con il secondo marito condannato per frode nel 1996.

La malattia di Tammy Faye

Nel corso della sua vita, affronta con determinazione una battaglia personale contro il cancro al colon, documentata con forza e onestà nella sua quarta autobiografia, “I Will Survive… and You Will, Too!”. Tammy Faye Messner si spegne nel 2007 dopo una lotta di undici anni contro il cancro.