Rita Savagnone è una grande donna appartenente al mondo della televisione e del cinema, ma è anche la mamma di Claudio Amendola. Oltre ad essere una grande attrice, la Savagnone è conosciuta soprattutto per i ruoli di doppiatrice, ma conosciamola meglio.

Chi è Rita Savagnone, la mamma di Claudio Amendola

Partiamo subito con il dire che se vi sedete davanti alla televisione e siete in procinto di guardare un film la cui protagonista è una diva, sappiate che quasi con certezza la voce sarà quella di Rita Savagnone. Rita nasce il 19 settembre del 1939 a Roma e proviene da una famiglia di artisti. Suo papà era un compositore, maestro di canto e direttore d’orchestra. Il suo nome era Giuseppe Savagnone ed era di origini siciliane.

Sua mamma invece di chiamava Raffaella Marraffa e le sue origini erano pugliesi. È stata sua sorella maggiore Deddi ad introdurla nel mondo della radio e la sua prima apparizione sarà a 9 anni. Deddi era una doppiatrice, attrice e dialoghista. Rita inizia quindi in radio, ma dopo qualche anno di esperienza approda al cinema in veste di doppiatrice.

Ti potrebbe interessareChi è Giorgia la nuova fidanzata di Claudio Amendola: differenza d’età, lavoro e dove vivonoClaudio Amendola è proprietario di alcuni ristoranti

Rita Savagnone inizia la sua carriera negli anni Cinquanta e come potete immaginare in quel tempo le cose nel cinema e nel doppiaggio erano ben diverse rispetto ad ora. Tuttavia, si giravano molti film anche perché era il periodo d’ora nel cinema italiano. A differenza di oggi però, anche se i film erano girati in italiano, non vi era ancora la ripresa diretta. Ecco che il doppiaggio era necessario.

Ecco perché molto spesso, Rita Savagnone ha prestato la sua voce ad attrici italiane. Tra di esse possiamo menzionare Sofia Loren e Claudia Cardinale. Ad ogni modo, la mamma di Claudio Amendola non ha lavorato solo con grandi direttori di doppiaggio, ma anche con grandi registi come ad esempio Sergio Leone, Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e molti altri.

Vita privata di Rita Savagnone

Per quanto riguarda la vita privata di Rita Savagnone sappiamo che è figlia del compositore Giuseppe Savagnone e di Raffaella Marraffa. Ha anche una sorella più grande che, come abbiamo visto prima, si chiama Deddi ed è anche la cugina di Claudio Abbado, altro direttore d’orchestra. Nel 1958 si sposa con il collega Ferruccio Amendola e in quel tempo aveva solamente 19 anni. Insieme hanno avuto due figli maschi, Claudio e Federico.

Nel 1971 Rita divorzia da Ferruccio e si unisce con il drammaturgo Manlio Santanelli. Anche con lui le cose non vanno come sperato e ben presta divorzia anche questa volta. Rita e Manlio non hanno avuto figli. Per quanto riguarda la sua sfera personale non abbiamo altre informazioni in quanto, nonostante la popolarità, ha sempre cercato di mantenere un  certo riserbo.