La triste vicenda che ha come protagonista Emanuela Orlandi ha fatto parlare tutto il mondo. La sua scomparsa è ancora un mistero e diversi dubbi persistono su questo caso. Sapevate che Emanuela ha un fratello? L’uomo risponde al nome di Pietro Orlandi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.

La scomparsa di Emanuela Orlandi: ecco che cosa è successo

Le vicende che hanno come protagonista Emanuela Orlandi si sono verificate nel lontano 1983 presso la Città del Vaticano. Emanuela Orlandi era una ragazza romana nata nel 1968. Era inoltre la figlia di un dipendente della casa Pontificia, motivo per cui viveva in Vaticano con la sua famiglia. All’epoca della scomparsa, la ragazza frequentava il liceo scientifico, ma al tempo stesso si dilettava a seguire corsi musicali incentrati sul canto e sulla musica.

Il 22 giugno del 1983 Emanuela si stava recando in Piazza Sant’Apollinare proprio per seguire uno dei corsi musicali che tanto amava. Essendo in ritardo, la ragazza aveva chiesto al fratello Pietro se potesse accompagnarla, ma lui ha rifiutato in quanto impegnato in altri progetti. I due avevano quindi litigato, non sapendo che quello sarebbe stato l’ultimo momento in cui si sarebbero visti.

Ti potrebbe interessareChe legame hanno le scomparse di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi? La verità

Quel pomeriggio era davvero molto impegnativo per Emanuela, la quale avrebbe dovuto seguire due corsi. Terminate le lezioni la ragazza ha effettuato una chiamata alla quale aveva risposto la sorella Federica. Questa ha raccontato di come Emanuela avesse ricevuto una proposta di volantinaggio che le avrebbe permesso di ottenere un buon guadagno nel giro di poche ore. Federica però, le aveva chiesto di non accettare quell’offerta e quindi Emanuela aspettò le sue amiche all’uscita del corso per prendere l’autobus e tornare a casa.

Queste hanno raccontato che Emanuela era propensa ad accettare l’offerta lavorativa ed è proprio per questo che non sali con l’autobus insieme a loro. Da quel momento tutte le sue tracce sono andate perse, mentre per altri un uomo misterioso si sarebbe presentato alla fermata del pullman e sarebbe scomparso insieme ad Emanuela. Per diversi anni la famiglia di Emanuela ha cercato di mantenere vive le indagini pur non ottenendo risposte alle varie domande presentate.

Chi è Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela?

Emanuela Orlandi è nata in una famiglia piuttosto numerosa. Il fratello più grande della ragazza risponde al nome di Pietro Orlandi. Oltre a loro due esistono altre tre sorelle, Natalina, Federica e Maria Cristina. Sicuramente uno dei rimpianti più grandi di Pietro è quello di non aver accompagnato Emanuela quando questa aveva chiesto il suo aiuto. Forse è proprio per questa ragione che nel corso della sua vita ha deciso di dedicarsi a programmi che abbiano in qualche modo a che fare con la storia di tutti coloro che scompaiono nel nulla.

L’uomo ha inoltre scritto un libro dedicato alla scomparsa della sorella e ha partecipato attivamente alla realizzazione del documentario Netflix Vatican girl, ispirato proprio alle vicende che hanno riguardato la sorella ormai scomparsa. Di Pietro sappiamo che è sposato con Patrizia Marinucci, dalla quale ha avuto le figlie Elettra, Rebecca e Salomé. Le tre sono appassionate di musica, proprio come la zia scomparsa e questo le ha portate a prendere parte a Sanremo Giovani e ad X-Factor.