Chi è Nicole Orlando: età, sindrome di down, fidanzato e medaglie

Nicole Orlando è un’atleta paralimpica che ha portato i colori azzurri a raggiungere i traguardi più importanti nell’atletica.

Tesserata per la società di ginnastica La Marmora – Team Ability Biella, inizia l’attività sportiva a soli tre anni, la mamma Roberta e papà Giovambattista, la iscrivono nella società.

Chi è Nicole Orlando: età, sindrome di down, fidanzato e medaglie

Nicole Orlando è specializzata sui 100 e 200 metri, nel lancio del giavellotto, nel salto in lungo e nel triathlo.

Nicole entra a far parte del giro della nazionale in occasione dei campionati europei IAADS di Roma 2013, a 20 anni.

A Roma vince tre ori nei 100 metri, nel salto in lungo e nella staffetta 4X100; Nicole si ripeterà agli Open European Championships IAADS di Póvoa de Varzim nel 2014, vincendo le stesse specialità dell’anno precedente in Italia.

Attualmente è detentrice dei record del Mondo nel Triathlon, salto in lungo, 4×100 e 4×400 e dei record Europei nel lancio del peso e del disco.

Ai mondiali 2015 di Bloemfontein in Sudafrica; alla prima apparizione in un campionato del mondo, Nicole si conferma assoluta dominatrice dei 100 metri; nei 200 metri, nella staffetta 4×100, del triathlon e del salto in lungo vincendo quattro ori e un argento.

La storia di Nicole Orlando fa il giro dell’Italia e del mondo in pochi giorni e nel discorso di fine anno; il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cita al pari di Fabiola Gianotti e Samantha Cristoforetti.

“L’Italia è ricca di persone e di esperienze positive. A tutte loro deve andare il nostro grazie. Sono ben rappresentate da alcune figure emblematiche come Fabiola Gianotti che assumerà la direzione del Cern di Ginevra, Samantha Cristoforetti che abbiamo seguito con affetto nello spazio, Nicole Orlando, l’atleta paraolimpica che ha vinto quattro medaglie d’oro”.