Questa sera andrà in onda su Rai Due un film davvero molto interessante, Una comedia storica che vale indubbiamente la pena vedere. Stiamo parlando del film Il ritorno dell’eroe. Scopriamo quindi la trama del film e qualche curiosità su suo protagonista.

Il ritorno dell’eroe: la trama del film

Siamo nel 1800 a Bologna quando il Capitano Charles-Grégoire Neuville si innamora di una nobildonna e la chiede in sposa. Purtroppo però arriva la guerra e l’uomo deve partire anche se promette alla donna di contattarla ogni giorno. Ovviamente non manterrà la sua promessa.

Per evitare la ragazza soffra troppo, sua sorella si spaccia proprio per il Capitano e inizia a scriverle delle lettere molto dolci. Lei è convinta che l’uomo non tornerà mai più e quindi non si preoccupa molto dei termini che utilizza nella sua corrispondenza.

Dopo qualche anno però Charles bussa alla porta della sua amata ma questa è ormai sposata con un altro perché lo credeva morto. Arriverà dunque la sorella che deciderà di affrontare il Capitano. I due alla fine passano dall’essere acerrimi nemici ad amanti, motivo per cui alla fine decideranno di sposarsi.

Chi è nella realtà il Capitano Charles-Grégoire Neuville?

Se nel film il protagonista è un uomo molto grezzo e concentrato solo su se stesso, l’interprete del personaggio di Charles è in realtà molto diverso. Il capitano Charles-Grégoire Neuville è infatti interpretato dal bravissimo attore Jean Edmond Dujardin.

L’uomo nasce in Francia nel 1972 e riesce a diventare famoso negli anni Novanta quando partecipa a diversi show televisivi. Lo ritroviamo in Love Bugs, Hubert Bonisseur de La Bath, Luky Luck, Le Bruit des glacons, The Artist e French Connession. 

Nel 2012 arriva un momento davvero molto importante per la vita di questo bravissimo attore. Jean riceve infatti una nomination all’Oscar come migliore attore nella pellicola The Artist. Ovviamente questa non rimarrà tale ma si trasformerà nella tanto desiderata e inattesa vittoria, elemento che farà impazzire di gioia il fantastico interprete francese.

Leggi anche: Il ritorno dell’eroe è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

Negli ultimi anni Jean ha continuato a dedicare il suo tempo al cinema, alla televisione e anche agli spot pubblicitari. Lo ritroviamo per esempio nella pubblicità di Nespresso, dove affianca il collega americano George Clooney.

Nell’ultimo periodo si è inoltre cimentato nell’interpretazione di ruoli molto importanti come quello del magistrato pierre Michel, una delle personalità francesi che hanno dedicato la loro vita alla  lotta contro le associazioni malavitose e lo spaccio di droga.

Fonte YouTube: Distrib Film Us